Sciabola, Coppa del Mondo 2022. Rossella Gregorio chiude al terzo posto l’individuale di Tbilisi. Azzurri e azzurre ai pedi del podio nella prova a squadre.

Gli sciabolatori azzurri, quarti nella prova a squadre di Tbilisi (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Sciabola, Coppa del Mondo 2022: Gregorio terza nell’individuale di Tbilisi. Italia ai piedi del podio nelle gare a squadre 

Si è conclusa ieri la tappa di Tbilisi, appuntamento della Coppa del Mondo di sciabola maschile e femminile 2022 che ha visto l’Italia conquistare un podio con Rossella Gregorio, terza nell’individuale. 

La sciabolatrice salernitana ha iniziato il proprio percorso superando per 15-10 la coreana Jeon, imponendosi quindi per 15-5 sulla statunitense Tartakovsky e 15-10 sull’ungherese Battai. La schermitrice dei Carabinieri si è poi assicurata il podio sconfiggendo la giapponese Ozaki per 15-12, venendo fermata in semifinale all’ultima stoccata dalla francese Caroline Queroli, poi vincitrice della prova ai danni della greca Theodora Gkountoura. 

In campo maschile, il migliore tra gli azzurri sulle pedane georgiane è stato Giovanni Repetti, che ha chiuso all’ottavo posto. Eliminato al tabellone dei sedici, invece, Luca Curatoli, nono dopo la seconda piazza conquistata al debutto stagionale nel GP FIE di Orleans. 

In entrambe le gare a squadre, l’Italia ha chiuso ai piedi del podio. Enrico Berrè e Curatoli, reduci dall’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, insieme a Dario Cavaliere e Matteo Neri hanno dapprima battuto il Kazakistan, 45-27, sconfiggendo poi la Francia, 45-42. In semifinale gli azzurri sono però stati costretti alla resa per mano della Germania (seconda alle spalle della Corea), 45-43, fallendo quindi l’assalto al terzo gradino del podio, 45-40 contro la Russia. Le azzurre Gregorio, Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile e Mariella Viale, dopo aver superato la Gran Bretagna 45-33, si sono arrese 45-37 alla Spagna (quarta; sul podio la Francia prima, seconda la Corea e terza la Russia), vincendo entrambi gli assalti del tabellone dei piazzamenti, 45-43 contro l’Ungheria e 45-23 contro la Bulgaria, per il quinto posto finale.

Il quartetto della sciabola azzurra nella prova di Tbilisi (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma