Ginnastica Artistica, Coppa del Mondo: Salvatore “Thor” Maresca è d’oro agli anelli a Baku
Questo weekend, Baku (Azerbaigian) ha ospitato l’ultima tappa di Coppa del Mondo. L’Italia festeggia con l’oro di Salvatore Maresca.
Ginnastica Artistica, Coppa del Mondo Baku: Marella sfiora il punteggio pieno agli anelli. È comunque oro
Il “Thor” della ginnastica artistica azzurra, Salvatore Maresca, torna a casa dopo un’ottima performance agli anelli, che gli regala il gradino più alto del podio e la medaglia più preziosa. Il viaggio del campano (classe 1993) parte decisamente nei migliori dei modi con il punteggio di 14.300 raggiunto nella prima giornata e migliorato il giorno seguente (totale punti: 14.800 punti, vicinissimo al punteggio pieno di 15.000).
L’agente delle Fiamme Oro domina sul suo rivale più agguerrito, il ginnasta turco Campione del Mondo 2019 Ibrahim Colak. Terzo il “padrone di casa” Nikita Simonov. Una medaglia che l’azzurro aspettava da un po’ e che pone le basi per i Campionati Europei di agosto e i Mondiali d’autunno.
“Sono molto contento, è una vittoria cercata e voluta. Ho eseguito bene l’esercizio, anche se non è ancora arrivato il 15.000 e no mi basta! Ringrazio la Federginnastica, il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e la società in cui mi alleno, la Ginnastica Salerno”.
Ginnastica Artistica, Coppa del Mondo: Macchini 6° alle sbarre, De Rosa 7° al cavallo con maniglie
Salvatore Maresca dedica l’oro agli anelli al suo compagno Nicolò Mozzato, che purtroppo è vittima di un brutto infortunio durante le qualifiche di venerdì ed è costretto a rientrare subito in Italia insieme all’allenatore Gianmatteo Centazzo.
L’Italia schiera altri due azzurri alla spedizione di Baku: Carlo Macchini e Edoardo De Rosa.
Il ginnasta di Ancona (Fiamme Oro) si qualifica per le finali alla sbarra ma non riesce nell’impresa: termina il suo percorso con 13.166 punti (sesto posto) Uguale per l’azzurro tesserato all’Ares Ginnastica di Cinisello Balsamo che accede alle fasi finali dopodiché si ferma a 13.866 punti che valgono il settimo posto.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di ginnastica artistica e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.