Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Al via la penultima tappa della stagione: sulle nevi finlandesi di Kontiolahti Dorothea Wierer scende in pista per rafforzare il primato nella classifica generale.

Dorothea Wierer al tiro nell’inseguimento femminile dei Mondiali di Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: al via penultima tappa della stagione, Kontiolahti

La stagione della Coppa del Mondo di biathlon 2020 entra nella fase più calda. Domani, infatti, prenderà il via la penultima tappa dell’annata, quella di Kontiolahti.

Nove gli azzurri impegnati da giovedì 12 a domenica 15 marzo sulle nevi finlandesi.

Wierer chiamata a difendere il primato nella classifica generale dagli assalti di Eckhoff e Oeberg

Fari puntati, in particolare, nella ventura tappa, su Dorothea Wierer, leader della classifica generale, chiamata contestualmente a rafforzare il primato nella classifica di specialità della sprint.

Nell’ambito della corsa alla Sfera di cristallo, l’altoatesina, vincitrice nella scorsa edizione, è chiamata a difendere i 69 punti di vantaggio (al lordo degli scarti) sulla norvegese Tiril Eckhoff, tornata al successo nella mass start di Nové Město na Moravě. Nonché le 71 lunghezze che la separano dalla svedese Hanna Oeberg, tra le biatlete più in forma del circuito. La ventinovenne delle Fiamme Gialle dovrà poi guardarsi, nell’ambito della classifica della sprint, dal portentoso rientro della tedesca Denise Herrmann, vittoriosa nell’ultima gara del format disputata e dunque a 29 punti da Wierer, in ragione del peggior piazzamento stagionale dell’azzurra.

A completare la pattuglia delle biatlete italiane impegnate a Kontiolahti: Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Michela Carrara.

Dorothea Wierer in pista ad Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale FISI)

Il penultimo capitolo della sfida Fourcade-Boe

Lotta serrata anche in campo maschile, con il transalpino Martin Fourcade chiamato a raccogliere punti pesanti per evitare di perdere il pettorale giallo nei confronti del norvegese Johannes Thingnes Boe, mattatore dell’ultimo evento nella regione di Vysočina. Formalmente, il francese infosserà ancora i colori di leader della generale, in quanto a separare i due in classifica vi sono 43 punti, al lordo degli scarti. Tuttavia, al netto degli stessi, il minore dei fratelli Boe guida la generale. Ma dovrà guardarsi, oltre che dal ritorno di Fourcade, anche da un altro transalpino, Quentin Fillon Maillet, terzo nella sfida per la Sfera di Cristallo, a dieci lunghezze, al netto degli scarti, dal nordico.

Cinque i portacolori dell’Italia in gara a Kontiolahti: Dominik Windisch, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz.

Windisch e Giacomel scendono in pista per continuare il buon periodo: il primo, per confermare il buon momento di forma; il secondo, invece, autentica rivelazione al debutto in Coppa del Mondo nell’ultima tappa, protagonista sia nella sprint che nella staffetta maschile, per ribadire le grandi cose mostrate nella prima uscita nel massimo circuito internazionale IBU. Buona anche la prova dell’altro debuttante a Nové Město, Didier Bionaz, così quella di Thomas Bormolini, alla ricerca della condizione di inizio stagione. Tenterà invece di liberarsi dai problemi alla schiena che l’hanno oltremodo condizionato nell’ultima tappa, e a inizio stagione, infine, Lukas Hofer.

Tommaso Giacomel impegnato nell’inseguimento in Val Martello, in IBU Cup (fonte: NewsPower)

Kontiolahti 2020: il calendario della penultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020

Il programma della penultima tappa di Coppa del Mondo inizierà domani, con la sprint maschile (ore 15:30). A seguire, venerdì, prevista la gara femminile del medesimo format (ore 15:30).

Sabato, ad inaugurare il weekend, previste le due prove d’inseguimento, maschile (ore 13:45) e femminile (15:45). Infine, l’evento in Finlandia si concluderà domenica con la staffetta mista singola (ore 13:20) e la staffetta mista (15:15).

L’abbraccio tra Dominik Windisch e Lisa Vittozzi dopo la staffetta mista di Anterselva 2020, con l’Italia medaglia d’argento (fonte: pagina Facebook ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon