Biathlon, Coppa Mondo 2023. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi scrivono la storia del biathlon azzurro, conquistando una doppietta nell’individuale di Oestersund. Che vale alla sappadina la Coppa di specialità. In campo maschile, Tommaso Giacomel conquista il primo podio in carriera.

Il podio della 15km di Oestersund. (Fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Coppa Mondo 2023: Wierer vince nell’individuale di Oestersund. Vittozzi, seconda, conquista la Coppa di specialità

Italia assoluta protagonista a Oestersund, penultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023. Le azzurre Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno scritto l’ennesima pagina di storia dello sport azzurro, conquistando una doppietta nella 15km individuale. Il giovane classe Duemila Tommaso Giacomel, invece, ha chiuso secondo nella 20km individuale, trovando il primo podio in carriera.

Sulle nevi che videro l’Italia assoluta protagonista ai Mondiali del 2019, Wierer ha centrato la seconda vittoria stagionale, la quindicesima in carriera, nel contesto individuale, trovando lo “zero” nei quattro poligoni, affrontati con il secondo shooting e il quarto range time della gara, coniugati al sesto passo gara nel fondo. Vittozzi si è invece aggiudicata il quattordicesimo podio in questa stagione, tra prove in singolo e di squadra, chiudendo anch’ella senza alcun bersaglio mancato, con il sesto shooting time e il nono miglior tempo sugli sci. Una prova che è valsa alla sappadina la conquista della Coppa di specialità, la seconda in carriera nel format dopo quella vinta nel 2019. Al terzo posto, dietro alle due italiane, la tedesca Denise Herrmann, terza, con un solo errore nella prima serie e l’ottavo tempo nel fondo. Ai piedi del podio la francese, leader della generale, Julia Simon, quarta, con due bersagli mancati e il miglior tempo di giornata sugli sci. Quinto posto per la canadese Emma Lunder, che grazie allo “zero” ha conquistato il miglior risultato in carriera.

Buona anche la prova delle altre italiane in gara. Dopo l’ottima prova ai Mondiali, dove è stata protagonista anche nella staffetta che ha incoronato le azzurre campionesse del mondo, Hannah Auchentaller ha chiuso in diciassettesima posizione, con un solo bersaglio mancato. Tre errori, ancorché con i migliori shooting e range time, per Rebecca Passler, ventinovesima. Ha invece concluso in trentanovesima posizione Samuela Comola, anch’ella con tre bersagli mancati.

Lisa Vittozzi sul podio nella 15km di Oestersund. Che le vale la Coppa di specialità. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Primo podio per Giacomel, secondo nella 20km dietro a Doll

L’Italia è stata assoluta protagonista anche nella 20km maschile, in cui Tommaso Giacomel ha conquistato il primo podio individuale in carriera. Il classe Duemila di Imer ha chiuso al secondo posto, limitando a uno gli errori al poligono, con il settimo tempo di giornata nel fondo. Sul gradino più alto del podio il tedesco Benedikt Doll, che grazie allo “zero” ha capitalizzato al meglio le assenze di alcuni big del circuito, tra cui i norvegesi Johannes Boe e Sturla Laegreid, primo e secondo nella generale. Sul gradino più basso del podio il portacolori della Norvegia Vetle Christiansen, terzo con un bersaglio mancato nella seconda serie. Ai piedi del podio i tedeschi Philipp Nawrath e Roman Rees, rispettivamente al quarto e quinto posto, con due e un errore al tiro rispettivamente.

Buoni anche i risultati degli altri tre azzurri in gara. Didier Bionaz ha chiuso al diciassettesimo posto, con due bersagli mancati, mentre Patrick Braunhofer ha concluso al diciannovesimo posto, con un solo errore al tiro. Quarantesimo Elia Zeni, con due errori nella prima serie.

La festa azzurra per il primo podio in carriera di Tommaso Giacomel. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Tommy Giacomel)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon