L’Italia festeggia uno storico traguardo nella seconda giornata dei Mondiali di short track su singole distanze. Pietro Sighel vince un argento sui 1500 metri e successivamente arriva primo conquistando un oro sui 500 metri. Con questo risultato l’azzurro riporta sul podio mondiale il settore maschile dopo ben ventiquattro anni. 

Fonte Foto: pagina Facebook FISG

Una grandissima prestazione di PietroSighel permette all’Italia di chiudere in bellezza la seconda giornata dei Mondiali su singole distanze di short track a Seoul, in Corea.

Oggi sono stati assegnati quattro titoli nei 500 e 1.500 metri. Partendo dai 1.500 maschili è arrivato il primo podio azzurro. Pietro Sighel è stato bravo a risalire posizioni, venendo preceduto sul traguardo solamente dal coreano Park Ji-Won e dal canadese Steven Dubois. Quest’ultimo è stato poi squalificato, permettendo a Sighel di indossare un grande argento.

L’azzurro è diventato il quarto italiano a indossare una medaglia iridata in ciascuna delle distanze olimpiche individuali. Nel 2021 infatti, Pietro è stato bronzo sia sui 500 che sui 1.000 metri. Il ventitreenne però ha deciso di non fermarsi qui. Sui 500 metri Sighel compie un’altra impresa storica, tagliando per primo il traguardo e agguantando una fantastica medaglia d’oro. L’ultimo giro è stato qualcosa di davvero emozionante per gli appassionati dello short track. Con questa vittoria il settore maschile italiano ha vinto il primo titolo iridato individuale del XXI secolo. L’ultimo successo risaliva infatti al 1999 e porta il nome di Fabio Carta che vinse nei 1.500.

Gli altri italiani: Luca Spechenhauser e Tommaso Dotti sui 1.500 metri raggiungono la semifinale. Dal lato femminile Arianna Sighel e Gloria Ioriatti si arrendono alle avversarie e raggiungono la Finale B, chiusa al quinto posto per la Sighel e al sesto posto per Ioratti. Nei 500 femminili Arianna Valcepina e Arianna Sighel non raggiungono le semifinali e arrivano rispettivamente settima e ottava in Finale B.

Per quanto riguarda le staffette sia quella femminile, composta da composto da Confortola, Ioriatti, Sighel e Valcepina, che quella maschile, formata da Cassinelli, Dotti, Sighel e Spechenhauser, hanno raggiunto il pass per la Finale A di domani.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track