Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Al via la tappa di Anterselva, settimo appuntamento del massimo circuito IBU, l’International Biathlon Union. Dieci i convocati dell’Italia sulle nevi di casa.

Dorothea Wierer al tiro a Kontiolahti, prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Anterselva, la settima tappa. Dieci i convocati dell’Italia

Al via domani, giovedì 21 gennaio 2019, la tappa di Anterselva, il settimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2021

Dieci i convocati dell’Italia, selezionati dal Direttore tecnico Fabrizio Curtaz: Thomas Bormolini, Didier Bionaz, Dominik Widisch, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel tra le fila degli azzurri; mentre tra le azzurre scenderanno in pista, sulle nevi di “casa”, Michela Carrara, Nicole Gontier, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Dorothea Wierer

Proprio quest’ultima, la bi-campionessa del circuito in carica, fu la grande protagonista dei Mondiali dello scorso anno, tenutisi proprio ad Anterselva. Wierer conquistò infatti, nella località che le diede i natali, ben quattro medaglie, due d’oro (inseguimento e individuale) e due d’argento (partenza in linea e staffetta mista). 

Lukas Hofer, tra i biatleti più in forma dell’interno circuito. L’azzurro proverà a conquistare ad Anterselva, dopo numerosi piazzamenti in top-ten, il primo podio stagionale in Coppa del Mondo (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Nella Valle “amica”, inoltre, lo scorso anno, l’azzurra mise le fondamenta per la riconquista della Sfera di cristallo. Quest’anno, invece, Wierer proverà a tentare una rimonta in classifica generale, che, al momento pare assai complessa. Le norvegesi Marte Olsbu Roeiseland e Tiril Eckhoff, rispettivamente prima a quota 579 punti e seconda a 560, sembrano infatti aver preso il largo nei confronti dell’altoatesina, quarta a quota 442 punti, alle spalle della svedese Hanna Oeberg, terza con 550 punti.

Anterselva: il calendario della settima tappa

La tappa di Anterselva inizierà domani, giovedì 21 gennaio, con la disputa dell’individuale femminile (ore 14:15). A seguire, venerdì 22 gennaio, l’individuale maschile (ore 13:15). 

Ad inaugurare il weekend altoatesino, sabato 23 gennaio, andranno in scena la mass start femminile (ore 13:10) e la staffetta maschile (15:05). Domenica 24 calerà quindi il sipario sull’ultima tappa prima dei Mondiali di Pokljuka 2021: in programma la staffetta femminile (ore 12:45) e la partenza in linea maschile (ore 15:05).

Dorothea Wierer sistema la sua carabina prima dell’inizio della partenza in linea di Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon