Ecco tutti i risultati ottenuti dalle nostre Nazionali Under nelle amichevoli della settimana: impegnate U21, U20 e U18. Annullata invece la gara dell’U19 a Padova per maltempo.
Nella settimana che ha portato l’Apocalisse alla nostra Nazionale maggiore, rimasta fuori dal Mondiale dopo 60 anni, in tanti hanno puntato gli occhi sulle selezioni più giovani, che rappresentano il futuro del movimento calcistico italiano, rimasto evidentemente al palo dal 2006 ad oggi. Come si sono comportati gli azzurrini nell’ultima settimana?
UNDER 21
I ragazzi di Gigi Di Biagio, certi della qualificazione al prossimo Europeo di categoria 2019 (l’Italia sarà il Paese ospitante), sono scesi in campo nemmeno 24 ore dopo l’eliminazione dell’Italia maggiore contro la Svezia. Nel test amichevole con la Russia, al Benito Stirpe di Frosinone, gli azzurrini hanno sbloccato il match al 12′ su autogol d Leshchuk, ma si sono fatti raggiungere nel recupero del primo tempo. Nella seconda frazione però hanno rischiato la figuraccia: i russi si sono portati in vantaggio al 71′. Nel finale l’Italia ha centrato l’impresa grazie a due ragazzi entranti dalla panchina: pareggio di Vittorio Parigini al 76′, gol vittoria di Riccardo Orsolini al 92′. Una vittoria importante sul piano del carattere, meno su quello della concentrazione dove gli azzurrini devono fare ancora molti passi in avanti.
Prossime amichevoli nel 2018: Italia-Norvegia (22 marzo) e Serbia-Italia (27 marzo).
UNDER 20
Ritrova fiducia la selezione di Federico Guidi, uscita con le ossa rotte dal mese di ottobre del torneo Otto Nazioni (umiliata a Gorgonzola per 5-1 dall’Inghilterra, surclassata dal Portogallo per 4-2 a Portimao). Nell’ultima settimana sono arrivati due risultati utili: il 9 novembre l’U20 ha pareggiato 2-2 fuori casa contro la Germania (doppietta di Simone Edera, sue le reti che hanno sbloccato e chiuso la partita), ieri ha vinto 1-0 contro l’Olanda a Lignano Sabbiadoro (gol partita di Matteo Pessina). La situazione:
Otto Nazioni – risultati
5 settembre Italia-Polonia 6-1 (2 Bonazzoli, 2 Castrovilli, 1 Picchi, 1 Lo Faso)
5 ottobre Italia-Inghilterra 1-5 (1 Panico)
10 ottobre Portogallo-Italia 4-2 (1 Vitale, 1 Ghiglione)
9 novembre Germania-Italia 2-2 (2 Edera)
14 novembre Italia-Olanda 1-0 (1 Pessina)
Otto Nazioni – prossimi impegni
22 marzo 2018 Repubblica Ceca-Italia
27 marzo 2018 Italia-Svizzera
Otto Nazioni – classifica dopo la 5^ giornata
Germania 11; Inghilterra 10; Repubblica Ceca 8; Italia e Portogallo 7; Olanda 6*; Polonia 5; Svizzera 3 (*una partita in più).
UNDER 19
Meno positiva la settimana della nostra U19 che ha perso 2-1 in trasferta nell’amichevole con l’Olanda il 10 novembre: azzurri in vantaggio grazie a Nicolò Zaniolo al 25′, pareggio olandese al 31′ e gol del vantaggio orange alla fine del primo tempo. Nella seconda frazione vicinissimo al gol Marco Olivieri, che ha colpito un palo. Prima sconfitta della gestione Nicolato, che finora aveva ottenuto un pareggio e cinque vittorie, tre delle quali in Svezia insieme al passaggio alla seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria. Annullata la seconda amichevole in programma lunedì contro l’Ungheria a Padova: non si è potuto giocare per l’abbondante pioggia caduta in città dalla domenica notte, che ha reso il campo dello Stadio Silvio Appiani un acquitrino.
Prossime amichevoli nel 2017: Italia-Finlandia (13 dicembre).
Prossime amichevoli nel 2018: Spagna-Italia (17 gennaio), Francia-Italia (21 febbraio).
UNDER 18
Cattive notizie per i ragazzi di Daniele Franceschini che, dopo quattro risultati utili consecutivi (pari con la Slovenia ad agosto e poi tre vittorie contro Serbia, Russia e Repubblica Ceca), sono stati battuti nettamente in amichevole dalla Germania a Cipro lunedì: 3-1 finale per i tedeschi, in vantaggio di tre reti già alla fine del primo tempo. All’inizio della ripresa Davide Merola su rigore ha riacceso le speranze azzurre, ma la rimonta non è riuscita.
Prossime amichevoli nel 2017: Italia-Romania (13 dicembre).
Prossime amichevoli nel 2018: Italia-Francia (7 febbraio), Italia-Olanda (23 marzo), Italia-Ungheria (18 aprile), Svizzera-Italia (9 maggio).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.