Calcio, Mondiali femminili 2019: il Brasile batte l’Italia per 1-0 ma le azzurre sono prime nel girone. Si torna in campo martedì 25 alle 18 per gli ottavi di finale.

Fonte: pagina ufficiale Fb della Nazionale Femminile di calcio

MONDIALI CALCIO FEMMINILE, UN K.O. ININFLUENTE PER LE AZZURRE

Arriva la prima sconfitta per l’Italia al Mondiale francese di calcio femminile.

A Valenciennes, l’undici di Milena Bertolini viene superato per 1-0 dal Brasile che porta a casa i tre punti grazie a un rigore generoso trasformato poi da Marta al 74′.

Una k.o. ininfluente per le azzurre che mantengono il primato nel gruppo C davanti all’Australia (che schianta la Giamaica per 4-1 grazie al poker di Sam Kerr) e allo stesso Brasile, che passa il turno come migliore terza del torneo.

ITALIA – BRASILE, LA CRONACA DELLA PARTITA: IL PRIMO TEMPO

Le due squadre partono con uno speculare 4-3-3, con coach Bertolini che dà spazio dal primo minuto a Galli a centrocampo al posto di Bergamaschi e a Giacinti in attacco, lasciando Sabatini a riposo.

Il Brasile deve invece rinunciare a Formiga, vero cervello dell’undici titolare, e ad Andressa, vittima di un infortunio muscolare nel corso allenamento di rifinitura. Parte invece dal primo minuto la stella Marta, pur non al meglio della propria condizione.

L’Italia parte aggressiva nei primi dieci minuti, arrivando sempre prima sulle seconde palle e togliendo certezze al palleggio delle verdeoro.

La prima chance dopo pochi giri d’orologio è per Bonansea che dalla sinistra rientra sul destro dopo una bella azione di contropiede e calcia sul primo palo, ma Barbara è brava a deviare in corner.

Le sudamericane a questo punto salgono in cattedra, schiacciando le ragazze di Milena Bertolini nella propria metà campo per lunghi tratti.

Al quarto d’ora Debinha cerca il gol con un tacco al volo dopo l’angolo di Marta ma Giuliani ha un grande riflesso e alza d’istinto sopra la traversa.

Le azzurre tengono botta e riemergono alla distanza. Al 29′ Girelli va a segno ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco.

Al 40′ è nuovamente Bonansea ad avere la palla dell’1-0 ma la juventina non riesce a finalizzare con un sinistro al volo un ottimo cross dalla destra di Guagni, trovando nuovamente Barbara pronta alla risposta.

Si chiude così un primo tempo dove le nostre connazionali si sono fatte preferire negli ultimi 16 metri, pur senza riuscire a concretizzare.

ITALIA – BRASILE, LA CRONACA DELLA PARTITA: IL SECONDO TEMPO

La prima chance della ripresa è per la formazione verdeoro con Andressinha, che al 52′ centra la traversa dal limite con una punizione ben calciata a Giuliani battuta.

Brasiliane ancora pericolose quattro minuti più tardi con la centrale Kathellen che svetta di testa da calcio piazzato mettendo fuori di poco.

Bertolini vede le sue soffrire e al 63′ decide così di coprirsi inserendo Bergamaschi al posto di Giacinti.

Nuovo cambio al 71′, con Boattin che entra al posto dell’ammonita Bartoli.

Pochi istanti dopo, il direttore di gara assegna un calcio di rigore alle sudamericane per atterramento di Debinha in area da parte di Linari. Una decisione dubbia, poiché la numero 5 azzurra va spalla contro spalla sulla sua avversaria che si lascia cadere troppo facilmente.

Dal dischetto si presenta capitan Marta che al 74′ porta avanti la sua squadra siglando il gol vittoria.

Al 78′ Bertolini si gioca la carta Mauro, che si piazza al centro dell’attacco al posto di Girelli.

All’85’ Bergamaschi reclama un rigore per un presunto sgambetto in area, ma l’arbitro fa giustamente proseguire.

Nel finale gli sforzi dell’Italia non producono pericoli alla porta difesa da Barbara. Dall’altra parte, nemmeno Giuliani corre ulteriori rischi e la partita termina così sull’1-0 in favore delle ragazze guidate da Vadao.

ITALIA AGLI OTTAVI: LA SITUAZIONE

Nonostante la sconfitta, la nazionale azzurra passa agli ottavi da prima nel girone, con 6 punti totalizzati in 3 incontri.

Il prossimo match sarà martedì 25 giugno alle 18 a Montpellier, contro la ripescata tra Nigeria e Cina. Sarà questo il primo e decisivo scontro da dentro o fuori della manifestazione per Sara Gama e compagne.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio