Gli azzurri del 4 senza conquistano la prima medaglia di Italia Team dal canottaggio a Tokyo 2020, portando a casa la medaglia di bronzo al termine di una finale incredibile.
La tredicesima medaglia italiana delle Olimpiadi di Tokyo 2020 è arrivata nel canottaggio, grazie a una bella prestazione dei ragazzi del quattro senza. Gli azzurri hanno conquistato la medaglia di bronzo al termine di una gara molto sofferta: dopo i primi 500 m erano ultimi, ma pian piano hanno aumentato la frequenza delle vogate.
Matteo Castaldo, Marco di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino non perdono mai di vista l’obiettivo e recuperano chi è davanti. Fino agli ultimi 500m sono quarti e si avvicinano minacciosamente al quartetto della Gran Bretagna, terzo, che nel frattempo perde contatto con Australia e Romania, poi rispettivamente medaglia d’oro e d’argento.
Gli azzurri si inseriscono e istigano gli avversari all’errore: la compagine britannica invade lo spazio italiano, rischiando anche di compromettere la gara degli azzurri. Comunque, i nostri canottieri si spostano leggermente sul lato per evitare ogni problema e vanno dritti verso la finish line, per prendersi la medaglia di bronzo. Probabilmente senza questo problema avremmo addirittura potuto insidiare la Romania e vincere l’argento.
Questa è stata una finale molto particolare, perché solo poche ore prima è arrivata la notizia dal CONI della positività al Covid-19 di Bruno Rosetti, uno dei quattro componenti del 4 senza. Marco di Costanzo lo ha sostituito egregiamente, andando a vincere un bronzo in una gara che non avrebbe dovuto fare.
OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube