Una finale condotta in maniera strepitosa consacra a livello internazionale Federico Burdisso: l’azzurro è bronzo olimpico nei 200 farfalla.

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

OLIMPIADI TOKYO 2020, NUOTO: BRONZO PER FEDERICO BURDISSO NEI 200 FARFALLA!

La vasca di Tokyo regala un’altra emozione all’Italia, che trova ufficialmente una nuova stella. Tutti quanti ci ricordiamo del momento in cui Federico Burdisso si mostrò al mondo intero, vincendo il bronzo agli Europei 2018 e a soli 17 anni nei 200 farfalla. L’azzurro è cresciuto, è diventato il secondo d’Europa nell’ultima rassegna continentale, e ora è ufficialmente tra i migliori al mondo nei suoi 200 farfalla: uno status che aveva già prenotato nelle batterie e nelle semifinali, accedendo alla finalissima col 4° tempo e senza forzare all’apparenza, e che viene certificato da un atto conclusivo da campione. Federico Burdisso conquista il bronzo nei 200 farfalla con una gara da grande nuotatore, sfidando le divinità della distanza e resistendo con un finale da guerriero, in totale apnea.

La partenza è velocissima: Milak forza i primi 50m per sorprendere Le Clos, secondo davanti al pavese, terzo a 52/100 dall’ungherese. Il favorito si accorge di aver osato troppo e si gestisce, passando addirittura terzo ai 100m: guida Le Clos con 10/100 su Burdisso, che si mantiene nella top-3 nella vasca seguente. L’azzurro è secondo fino ai 175m, ma cala vistosamente nel finale e chiude annaspando: l’argento sfuma, il bronzo diventa realtà dopo una strenua difesa contro Kenderesi, che chiude 4°. Oro a Kristof Milak col tempo-monstre di 1.51.25, nuovo record olimpico a mezzo secondo da quello mondiale, argento al nipponico e padrone di casa Honda (1.53.73), che aveva già sconfitto l’azzurro ai Mondiali giovanili del 2018: Federico Burdisso chiude in 1.54.54 ed è bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nelle sue parole c’è solo la delusione per l’argento sfumato, ma presto il 19enne pavese si renderà conto di cos’ha ottenuto. Un bronzo da campione nei 200 farfalla, banchettando alla tavola dei campioni. L’Italia vola a 14 medaglie: un oro, cinque argenti, otto bronzi.

Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto