Una prestazione sensazionale. Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno conquistato l’oro nella finale di doppio femminile di Tokyo 2020.
IL RECORD OLIMPICO NON BASTAVA
Il record olimpico e mondiale non bastava. Sì, perché Valentina Rodini e Federica Cesarini il loro nome nella storia olimpica lo avevano già inscritto, a caratteri cubitali. Ma non si sono fermate: le azzurre hanno conquistato la medaglia d’oro/argento/bronzo, chiudendo la finale di doppio femminile pesi leggeri di canottaggio in .
Le due azzurre, come anticipato poc’anzi, i loro nomi nella gloria olimpica li avevano già messi neri su bianco. Rodini/Cesarini avevano concluso, infatti, la semifinale con il tempo di 6:41.36. Una prestazione già stratosferica di suo, avendo battuto il neo record mondiale di 6:41.99, fissato dalle britanniche solamente nella semifinale precedente.
Rodini/Cesarini hanno disputato una finale eccezionale: le due azzurre si sono mantenute perennemente a contatto con Paesi Bassi, Francia e Gran Bretagna. i quattro equipaggi si sono dati battaglia sino all’ultimo secondo in una bagarre incredibile. I 500m finali sono stati straordinari per Rodini/Cesarini che hanno alzato i giri del motore, conquistando una strepitosa medaglia d’oro in 6:47.54, davanti a Francia e Paesi Bassi per soli 0″18, rimontando addirittura da una 4^ posizione che sembrava ormai certa.
Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato
News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.