Una prestazione sensazionale. Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno conquistato l’oro nella finale di doppio femminile di Tokyo 2020.

Valentina Rodini e Federica Cesarini
Valentina Rodini e Federica Cesarini (FONTE: https://www.varesenews.it/)

IL RECORD OLIMPICO NON BASTAVA

Il record olimpico e mondiale non bastava. Sì, perché Valentina Rodini e Federica Cesarini il loro nome nella storia olimpica lo avevano già inscritto, a caratteri cubitali. Ma non si sono fermate: le azzurre hanno conquistato la medaglia d’oro/argento/bronzo, chiudendo la finale di doppio femminile pesi leggeri di canottaggio in .

Le due azzurre, come anticipato poc’anzi, i loro nomi nella gloria olimpica li avevano già messi neri su bianco. Rodini/Cesarini avevano concluso, infatti, la semifinale con il tempo di 6:41.36. Una prestazione già stratosferica di suo, avendo battuto il neo record mondiale di 6:41.99, fissato dalle britanniche solamente nella semifinale precedente.

Rodini/Cesarini hanno disputato una finale eccezionale: le due azzurre si sono mantenute perennemente a contatto con Paesi Bassi, Francia e Gran Bretagna. i quattro equipaggi si sono dati battaglia sino all’ultimo secondo in una bagarre incredibile. I 500m finali sono stati straordinari per Rodini/Cesarini che hanno alzato i giri del motore, conquistando una strepitosa medaglia d’oro in 6:47.54, davanti a Francia e Paesi Bassi per soli 0″18, rimontando addirittura da una 4^ posizione che sembrava ormai certa.

Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canottaggio