Si è conclusa oggi la terza e ultima giornata del Grand Slam di Judo a Tbilisi, in Georgia. Tra i due azzurri oggi in gara spicca il podio di Nicholas Mungai, medaglia d’argento e importante traguardo in vista delle prossime Olimpiadi

Fonte Foto: pagina facebook FIJLKAM

RIGANO FUORI AL PRIMO TURNO

Si è conclusa oggi la terza giornata di gara del Grand Slam a Tbilisi. Il terzo evento stagionale per il Judo metteva in palio 1000 punti (700 per i finalisti, 500 per i terzi classificati), estremamente importanti in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021. Dal 26 al 28 ottobre sono saliti sul tatami undici azzurri e, dopo le prime due medaglie conquistate da Odette Giuffrida e Francesca Milani nella prima giornata, è arrivato oggi un altro podio importante.

Nicholas Mungai, nei -90Kg, ha superato facilmente il primo turno contro il britannico Jamal Petgrave con un wazari e un ippon. Successivamente è toccata la stessa sorte all’australiano Harrison Cassar. L’azzurro ha poi eliminato con un wazari l’uzbeko Davlat Bobonov, che aveva già accumulato due shido. Superata la prima fase Mungai ha sfidato il mongolo Altanbagana Gantulga, in un match non scontato, ma la freddezza è valsa a Nicholas il wazari decisivo. Giunto in finale, l’azzurro si è trovato difronte Marcus Nyman, che purtroppo ha avuto la meglio agguantando la prima posizione del podio e permettendo a Mungai di indossare al collo un argento davvero importante. Per l’atleta tricolore 700 punti che pesano tanto e che permettono una qualificazione per ora solo “virtuale” alle prossime Olimpiadi.  

Lorenzo Rigano era il secondo italiano in gara nel -90Kg. A differenza del collega ha avuto un percorso di gara molto più breve, uscendo al primo turno per un wazari per mano del cinese Hebilige Bu.

Si chiude così l’avventura azzurra a Tbilisi, sicuramente in maniera molto positiva. In totale sono tre le medaglie ottenute dall’Italia nella trasferta georgiana, l’oro di Odette Giuffrida e i due argenti di Milani e Mudingai saranno fondamentali per la scalata al ranking. Il prossimo appuntamento è il Grand Slam ad Antalya, dall’1 al 3 aprile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo