PyeongChang, villaggio olimpico pronto da tempo e inaugurato oggi. Il Comitato organizzatore aveva annunciato tutto già a dicembre. Un bel passo avanti in confronto a quanto successo a Rio 2016. È quindi tutto pronto per le Olimpiadi invernali 2018!

PYEONGCHANG 2018, VILLAGGIO OLIMPICO: TUTTA L’EFFICIENZA COREANA

La pagina Facebook ufficiale di PyeongChang 2018 aveva già annunciato a metà dicembre che i lavori erano praticamente conclusi:

“I Villaggi per gli atleti di #PyeongChang2018 sono ultimati! Durante questo periodo operativo ci saranno diverse forniture che aiuteranno gli atleti a vivere, riposare e a godersi la loro permanenza a PyeongChang e Gangneung. Tutti guardiamo avanti aspettando di incontrare gli atleti provenienti da tutto il mondo!”

Terminati gli ultimi ritocchi, sia per le strutture di PyeongChang che per quelle di Gangneung, ora è davvero tutto pronto e le strutture sono state ufficialmente inaugurate.

La disorganizzazione e i ritardi di Rio 2016 sono ora solo un brutto ricordo. La proverbiale efficienza sudcoreana ha quindi fatto centro, nonostante questa Olimpiade rischi davvero di essere tra le meno partecipate della storia a livello di pubblico, sia per la lontananza rispetto ai paesi dalla maggior tradizione sciistica che per la vicinanza con la Corea del Nord, nonostante la “tregua olimpica” sancita pochi giorni fa.

Lasciamo però parlare gli atleti: le Olimpiadi invernali (9-25 febbraio) e le Paralimpiadi (8-18 marzo) sono pronte per cominciare.

IL VILLAGGIO DI PYEONGCHANG PER GLI SPORT SULLA NEVE

La città di PyeongChang ospita una parte del villaggio olimpico, per un totale di 600 appartamenti all’interno dei quali alloggeranno circa 3500 atleti.

La struttura si trova in un punto strategico, vicina ai comprensori sciistici di Alpensia e Yongpyong e allo stadio olimpico di PyeongChang, dove si terranno le cerimonia di apertura e chiusura dei Giochi Invernali.

Verranno quindi ospitati in questa struttura gli atleti di sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, biathlon, snowboard, freestyle, bob, slittino e skeleton.

IL VILLAGGIO DI GANGNEUNG PER GLI SPORT SUL GHIACCIO

Ancora più grande è la parte di villaggio situata a Gangneung, la città che ospiterà gli eventi sul ghiaccio.

Nella località che si affaccia sull’oceano si trovano l’Arena del ghiaccio, l’Ovale, il centro del curling e, qualche chilometro fuori, il palazzetto dell’hockey.

La struttura comprende 642 appartamenti e ospiterà quindi gli atleti di pattinaggio, hockey su ghiaccio, curling e short track.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *