Pallanuoto maschile Sardinia Cup 2021: il 7Bello affronta Croazia e Russia nel torneo triangolare preolimpico.

Il Settebello a Cagliari (foto FIN)

PALLANUOTO MASCHILE SARDINIA CUP 2021: L’ITALIA BATTE LA RUSSIA MA NON LA CROAZIA

Dopo il 4° posto in World League 2021, continua il cammino alle Olimpiadi di Tokyo per la Nazionale di pallanuoto maschile.

Il Settebello, campione del mondo e bronzo olimpico, torna dopo 10 anni a Cagliari per la Sardinia Cup 2021 che lo vede impegnato contro la Russia e la Croazia, bronzo mondiale, argento olimpico in carica e oro a Londra 2012 (battendo l’Italia in finale).

Un triangolare di assoluto valore, dove Russia e Croazia si ritrovano faccia a faccia dopo la partita che ha assegnato l’ultimo pass disponibile per i Giochi, vinta dagli slavi solo 25-24 ai tiri di rigore.

Il ct Sandro Campagna, dopo aver diramato i convocati per le Olimpiadi giapponesi, porta in collegiale a Cagliari 18 atleti di interesse nazionale: Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Edoardo Di Somma, Vincenzo Renzuto Iodice, Marco Del Lungo, Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Gonzalo Echenique (tenuto a riposo preventivo per un leggero risentimento muscolare), Nicolò Figari, Pietro Figlioli, Stefano Luongo, Lorenzo Bruni, Francesco De Michelis, Luca Damonte, Gianmarco Nicosia, Michael Bodegas.

È la Croazia a uscirne vincitrice, battendo sia la Russia che l’Italia. La selezione biancorossa è in gran forma e schiaccia la Russia 14-5 nella prima partita del torneo. Anche nel secondo match disputato alla piscina Terramaini primeggia, superando il 7Bello 15-12 (parziali 4-3, 6-1, 2-6, 3-2), piazzando due break di 4-0 nei primi due tempi e gestendo la situazione, seppur soffrendo nel terzo tempo (2-6).

Il Settebello si riscatta e batte la Russia 16-9 (parziali 4-1, 3-2, 5-2, 4-4) nella partita che chiude la Sardinia Cup alla piscina Giambattista Sicbaldi.

Ora non resta che guardare all’esordio olimpico, previsto per gli azzurri il 25 luglio contro il Sud Africa. Il 7Bello partirà alla volta del Giappone il 19 luglio e disputerà le partite a cinque cerchi allo Tatsumi Water Polo Centre di Tokyo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto