E’ andato in scena oggi l’ottavo di finale che ha visto affrontarsi la nazionale italiana di pallavolo e la Turchia, la vincente disputerà i quarti contro il Belgio.

DOMINIO ITALIA, MA QUEL TERZO SET…

Il ct della nazionale italiana conferma il sestetto delle eliminatorie: Giannelli – Vettori, Lanza – Antonov, Mazzone – Piano, con Balaso e Colaci liberi. Di fronte una compagine non facile, che ha seriamente impegnato il Belgio nei gironi costringendolo ad una vittoria solo al tie-break e ha costretto la Francia ad una lotta intensa. Una squadra giovane ma ricca di talento, guidata dall’opposto Toy, attuale capocannoniere di questo Europeo 2017. Una squadra tosta dalla quale bisogna prestare attenzione.

Parte equilibrato il primo set con i turchi che rispondono colpo su colpo agli attacchi azzurri, mantenendo la parità per la prima parte di gioco. Pian piano, però, crescono gli azzurri che sovrastano le deboli difese turche e portano a casa il set con il punteggio di 25-16. Sugli scudi la coppia Giannelli-Vettori, che sono praticamente perfetti in ogni fase di gioco.

Secondo set che è identica fotocopia del primo: Italvolley che resta superiore agli avversari e non perde la concentrazione, dando continuità a quanto di buono fatto vedere nel primo set. A questo giro, molto bene Piano a muro mentre è sempre Vettori che guida gli attacchi italiani. Turchi poco lucidi e molto disorganizzati che rispondono ai nostri connazionali solo grazie a Toy, sebbene pecchino in fase di ricezione. Fin qua, l’Italia ha dominato la Turchia!

Terzo set che vede gli azzurri soffrire amaramente le offensive turche: troppo spavaldi per il vantaggio di 2-0, i nostri connazionali non sono scesi in campo con la giusta mentalità, subendo gli avversari soprattutto nella prima fase (vantaggio di +5). Cambia leggermente l’inerzia durante questo set, ma l’eccessivo relax e la mancanza di concentrazione degli atleti italiani non aiuta nella rimonta. Alla lunga, però, viene fuori la vera Italia: gli errori calano contemporaneamente alla forma turca, che perde colpi e permette alla partita di arrivare oltre i 25 punti segnati. I turchi non concendono nulla e rispondono punto su punto, ma alla fine l’Italia vince anche il terzo set per 31-29, qualificandosi per il quarto di finale.

Nel complessivo buon Italvolley questa sera: a tratti perfetta, forse un po’ troppo superficiale e sprecona nel terzo set, concedendo troppi punti ad una modestissima Turchia. Avversari quasi mai un pericolo, eccetto per le bombe di Toy che più di una volta hanno impensierito il muro nostrano.
Ad attendere i nostri connazionali ai quarti di finale c’è il Belgio che ha vinto il girone B davanti alla Francia e ai nostri avversari odierni. Appuntamento a domani sera, ore 20.30.
 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo