È arrivata l’ufficialità sulla formazione dei gironi di Volley per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

fonte: facebook/federazioneitalianapallavolo

OLIMPIADI TOKYO 2020: I GIRONI DEI TORNEI MASCHILI E FEMMINILI

Dopo le tante indiscrezioni dei giorni scorsi ora è arrivata l’ufficialità sulla composizione dei gironi per quanto concerne le Olimpiadi di volley per Tokyo 2020, sia per quanto riguarda la nazionale maschile sia per la femminile. 

Gironi che sono stati formati sulla base dell’attuale ranking FIVB: Giappone, in quanto paese ospitante e organizzatore era testa di serie numero 1, poi via via tutte le altre seguendo la distribuzione delle squadre qualificate seguendo, ovviamente, l’ordine del ranking. Andiamo, quindi, a vedere i gironi.

TORNEO MASCHILE

I ragazzi di coach Blengini sono stati inseriti nel Pool A insieme al Giappone (qualificato in qualità di paese ospitante), Polonia, Canada, Iran e Venezuela. Mentre nel Pool B troviamo Brasile, Stati Uniti, Russia, Argentina, Francia e Tunisia

Nel torneo maschile si sono qualificate le prime 10 nazionali del ranking FIVB, poi Tunisia (22°) e il Venezuela (36°), la Serbia è la prima nazionale esclusa del ranking. 

POOL A POOL B
GIAPPONE (HOST)BRASILE (1)
POLONIA (3)STATI UNITI (2)
ITALIA (4)RUSSIA (5)
CANADA (7)ARGENTINA (6)
IRAN (8)FRANCIA (9)
VENEZUELA (36)TUNISIA (22)

Per quanto riguarda la qualificazione ai quarti di finale passano le prime quattro dei due gironi e si affronteranno nel seguente modo: 1A-4B, 2A-3B, 1B-4A, 2B-3A.

TORNEO FEMMINILE

Alle ragazze di coach Mazzanti, invece, è andata peggio, sono state inserite nel Pool B e dovranno affrontare Cina, Stati Uniti, Russia, Argentina e Turchia. L’altro girone invece vede Giappone, Serbia, Brasile, Korea, Repubblica Dominicana e Kenya

Nel torneo femminile, spicca tra le prime 10 del ranking l’assenza dell’Olanda (6°, ed eliminata nella semifinale dell’Europeo). Il Kenya è l’ultima delle classificate e si trova al 19° posto ed è l’unica rappresentante africana.

POOL A POOL B
GIAPPONE (HOST)CINA (1)
SERBIA (3)STATI UNITI (2)
BRASILE (4)RUSSIA (5)
KOREA (9)ITALIA (8)
R. DOMINICANA (10)ARGENTINA (11)
KENYA (19)TURCHIA (12)

Come per il torneo maschile anche qui ai quarti di finale passano le prime quattro classificate dei due gironi che si affronteranno nel seguente modo: 1A-4B, 2A-3B, 1B-4A, 2B-3A.

LA RUSSIA PARTECIPERÀ?

Ovviamente non è certa la partecipazione della Russia, sia nel torneo maschile sia in quello femminile, bisognerà attendere le varie decisioni, in merito allo scandalo doping che ha coinvolto molti atleti russi e poi capire se sarà data l’opportunità di gareggiare con una bandiera neutrale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo