Pentathlon Coppa del Mondo 2018 Il Cairo: nella prima prova della stagione gli azzurri competono nelle finali maschile, femminile e di staffetta mista, dove conquistano il primo posto.

pentathlon coppa del mondo 2018 il cairo staffetta mista italia oro gianluca micozzi gloria tocchi nazionale italiana

La staffetta mista Gianluca Micozzi-Gloria Tocchi oro in CdM a Il Cairo (foto FIPM)

PENTATHLON COPPA DEL MONDO 2018 IL CAIRO: TOCCHI-MICOZZI SONO D’ORO

La stagione 2018 della Coppa del Mondo di pentathlon moderno si apre in Egitto, a Il Cairo, ed è trionfale per i colori azzurri.

Nella finale di staffetta mista, i nostri Gloria Tocchi e Gianluca Micozzi vincono una splendida medaglia d’oro con 1425 punti, chiudendo davanti ai francesi Clouvel-Belaud (1407) e ai kazaki Potapenko-Sukharev (1404).

Nel nuoto la staffetta mista italiana ottiene l’8° tempo (2.05,68). Nella scherma vincono con 23 stoccate messe a segno e ottengono 238 punti, imponendosi nella prova e andando al comando della classifica dopo due prove con 537 punti. Nel bonus round di scherma non guadagnano punti e la classifica rimane invariata.

Tocchi e Micozzi primeggiano anche nella prova di equitazione, con un percorso netto e due secondi di penalità, ottenendo 298 punti, che li mantengono al comando della classifica dopo tre prove con 835 punti.

Nella prova finale di laser run riescono a gestire nel migliore dei modi il vantaggio: corrono al meglio della loro condizione e sono veloci e precisi anche al poligono.

Riescono così a vincere con un vantaggio di 18 secondi sulla Francia e conquistano la prima medaglia italiana della stagione internazionale.

PENTATHLON COPPA DEL MONDO 2018 IL CAIRO: GLORIA TOCCHI LA MIGLIORE DELLE ITALIANE

La finale femminile viene vinta dalla francese Elodie Clouvel con 1339 punti, davanti all’ungherese Tamara Alekszejev (1327 punti) e alla turca Ilke Ozyuksel (1325 punti).

La migliore delle azzurre è Gloria Tocchi, che chiude al 10° posto con 1296 punti. Nel nuoto riesce a strappare l’11° tempo (2.19,35); nella scherma conquista 232 punti che la proiettano in 6ª posizione dopo due prove. Nell’equitazione guadagna 279 punti, che la mantengono saldamente al 6° posto. Il laser run è “fatale” per lei: perde quattro posizioni, stabilendosi al 10° posto nella classifica finale.

Claudia Cesarini è immediatamente dietro alla Tocchi: chiude 11ª con 1292 punti. Cesarini è 27ª nel nuoto (2.25.10), ma grazie ai 226 punti della scherma risale fino all’8° posto. La sua ascesa non si ferma: con l’equitazione guadagna 299 punti e sale al 5° posto dopo tre prove. Purtroppo anche lei perde cinque posizioni nel laser run, terminando all’11° posto in classifica generale.

Più staccate le altre due italiane in gara.

Irene Prampolini è 26ª: 19ª nel nuoto (2.21,30), nella scherma ottiene 184 punti, scendendo al 29° posto dopo due prove. Nell’equitazione guadagna 286 punti portandosi al 23° posto, ma perde tre posizioni nel laser run.

Aurora Tognetti è 29ª: 20ª nel nuoto (2.21,50), nella scherma guadagna 214 punti risalendo al 10° posto dopo due prove. Nell’equitazione ottiene 251 punti che la fanno scendere al 26° posto. Nel laser run perde altre tre posizioni.

PENTATHLON COPPA DEL MONDO 2018 IL CAIRO: LONTANI DALLE PRIME POSIZIONI GLI AZZURRI

Nella finale maschile trionfa il francese Christopher Patte davanti al connazionale Valentin Belaud e al kazako Pavel Ilyashenko.

Gli italiani iniziano molto bene la gara: Matteo Cicinelli è primo nel nuoto con 2.02,34, mentre Pierpaolo Petroni con 2.08,45 è 20°.

Nella prova di scherma Petroni conquista 238 punti e Cicinelli 226, salendo così entrambi al secondo posto in classifica.

È la prova di equitazione ad affossare gli azzurri: Cicinelli non riesce a concludere il percorso a causa di quattro rifiuti e ottiene 0 punti. Petroni chiude il percorso con due barriere abbattute e si piazza al 5° posto della classifica dopo tre prove, purtroppo però subisce un infortunio che non gli consente di prendere parte al laser run, chiudendo così al 33° posto della classifica finale.

Nel laser run Cicinelli parte in 31ª posizione e conclude 30°.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Pentathlon