A Praga, in Repubblica Ceca, si è svolta l’edizione 2017 dei Mondiali Youth A di pentathlon moderno. I “campioncini” nostrani della FIPM – Federazione Italiana Pentathlon Moderno hanno raccolto tre ori e un argento.

pentathlon mondiali youth a 2017 oro squadra femminile e argento elena micheli, maria beatrice mercuri, alice rinaudo

La squadra femminile oro con Maria Beatrice Mercuri, Alice Rinaudo e Elena Micheli, anche argento individuale (foto FIPM)

PENTATHLON MONDIALI YOUTH A 2017: LA GARA FEMMINILE RISERVA DUE MEDAGLIE ALLE AZZURRE

In contemporanea con gli Europei senior 2017, Praga, capitale della Repubblica Ceca, ha ospitato la rassegna iridata 2017 categoria Youth A di pentathlon.

La finale femminile ha visto in gara, tra le 36 pentatlete, le 4 azzurre Lea Maria Lopez, Maria Beatrice Mercuri, Elena Micheli e Alice Rinaudo che hanno svolto una competizione ai massimi livelli, regalando grandi soddisfazioni ai colori azzurri.

Elena Micheli ha conquistato l’argento con 1051 punti, al termine di una bella rimonta nella prova finale del laser run, e insieme a Alice Rinaudo, 5ª con 1024 punti, e Maria Beatrice Mercuri, 17ª con 986 punti, ha vinto anche l’oro a squadre, totalizzando 3099 punti. Lea Maria Lopez, invece, ha chiuso 13ª con 994 punti.

Campionessa europea si è laureata la russa Adelina Ibatullina con 1059 punti, bronzo per l’egiziana Haydy Morsy con 1036 punti.

A squadre, l’argento è stato vinto dalla Russia con 3043 punti, il bronzo dal Messico con 3026 punti.

PENTATHLON MONDIALI YOUTH A 2017: LA STAFFETTA FEMMINILE VINCE L’ORO

La staffetta femminile ha visto primeggiare l’Italia con le due azzurrine Lea Maria Lopez e Maria Beatrice Mercuri capaci di vincere l’oro al termine di una bella rimonta.

pentathlon mondiali youth a 2017 oro staffetta femminile lea maria lopez e maria beatrice mercuri italia

Lea Maria Lopez e Maria Beatrice Mercuri oro nella staffetta femminile (foto FIPM)

Con 1118 punti, Lopez-Mercuri hanno preceduto tutte le avversarie, mettendo dietro di loro 19 coppie e vincendo la gara grazie ad un’eccellente prova di scherma e ad un ottimo combined.

Al secondo posto si è piazzata la staffetta egiziana con 1104 punti, al terzo quella ungherese con 1097 punti.

PENTATHLON MONDIALI YOUTH A 2017: LA STAFFETTA MISTA AZZURRA SUL TETTO DEL MONDO

La gara che ha visto coinvolte le staffette miste del Campionato del mondo Youth A 2017, ultima gara in programma della rassegna iridata giovanile, ha visto trionfare nuovamente i colori azzurri grazie all’oro conquistato dalla staffetta composta da Elena Micheli e Giorgio Malan che ha preceduto le altre 22 coppie in gara.

pentathlon mondiali youth a 2017 oro staffetta mista italia elena micheli e giorgio malan

Elena Micheli e Giorgio Malan oro nella staffetta mista (foto FIPM)

L’oro è stato vinto dalla staffetta azzurra con 1191 punti, l’argento da quella russa con 1182 punti, il bronzo da quella egiziana con 1166 punti.

Con gli ori della staffetta femminile, della squadra femminile e quello della staffetta mista, a cui si aggiunge l’argento individuale di Elena Micheli, l’Italia ha vinto il medagliere della rassegna iridata. Micheli, inoltre, con due ori e un argento, è risultata l’atleta più medagliata dell’evento.

PENTATHLON MONDIALI YOUTH A 2017: I RISULTATI DELLE GARE MASCHILI

La finale maschile del Campionato del mondo Youth A 2017 ha visto gareggiare, tra i 36 finalisti, i 3 azzurri Giorgio Malan, Riccardo Testarmata e Stefano Frezza.

Il migliore degli azzurri è stato Malan, che ha chiuso al 10° posto con 1140 punti. Testarmata ha terminato al 28° posto con 1082 punti, Frezza al 33° posto con 1054 punti.

A squadre, l’Italia ha chiuso 7ª con 3319 punti.

Campione del mondo si è laureato il coreano Woocheol Kim con 1187 punti, argento per l’egiziano Ahmed Elgendy con 1168 punti, bronzo per l’ucraino Oleksander Shelest con 1162 punti.

A squadre, l’oro è stato vinto dalla Corea con 3465 punti, l’argento dall’Egitto con 3426 punti, il bronzo dall’Ungheria con 3411 punti.

Nella gara della staffetta maschile, tra le 20 coppie, anche quella azzurra composta da Stefano Frezza e Riccardo Testarmata ha partecipato alla competizione, chiudendo al 14° posto con 1101 punti.

L’oro è stato vinto dalla staffetta egiziana con 1222 punti, l’argento da quella bielorussa con 1220 punti, il bronzo da quella coreana con 1218 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pentathlon