Salto con gli sci Coppa del Mondo 2023 Rasnov: ottimo Alex Insam tra i migliori dieci nella gara maschile in Romania.

salto con gli sci coppa del mondo 2023 rasnov alex insam italia italy ski jumping world cup romania

Alex Insam in gara (foto FISI)

SALTO CON GLI SCI COPPA DEL MONDO 2023 RASNOV: INSAM, MALSINER E TEAM ITALIA TRA I MIGLIORI DIECI

La nuova prova di Coppa del Mondo 2022/2023 di salto con gli sci fa tappa in Romania, sul trampolino HS97 di Rasnov.

In gara-1 femminile, la tedesca Katharina Althaus è 1ª con il punteggio di 251.0, alla sesta vittoria stagionale in World Cup, staccando di 12.4 punti l’austriaca Eva Pinkelnig, ancora in testa alla classifica generale. Completa il podio la norvegese Eirin Kvandal, attardata di 17.7 punti, tornata tra le prime tre in Coppa del Mondo a distanza di due anni dall’ultima volta.

Per l’Italia, la migliore è Lara Malsiner al 22° posto, seguita dalla sorella Jessica al 26°.

In gara-2, dopo una prima serie durata più di un’ora e mezza, la gara viene interrotta a causa del maltempo: la norvegese Anna Odine Stroem vince con 98.1 punti davanti alle austriache Eva Pinkelnig (97.1 punti) e Julia Muehlbacher (95.7 punti).

Ottima prestazione delle sorelle Malsiner, con Lara in 10ª posizione e Jessica 13ª. Le altre azzurre in gara, Martina Zanitzer e Noelia Vuerich, non superano il taglio della prima serie e chiudono rispettivamente 36ª e 37ª.

Nella gara maschile, la vittoria è del tedesco Andreas Wellinger con il punteggio di 240.4, al 2° posto c’è lo sloveno Ziga Jelar (240.2 punti) e al 3° l’altro teutonico Karl Geiger (237.9 punti).

In chiave Italia, ottimo Alex Insam che chiude al 9° posto dopo una buonissima gara: in entrambe le serie, l’azzurro ha in assoluto la compensazione più alta e la sfrutta al meglio, chiudendo nella prima addirittura a 5.9 punti dal podio, in 8ª posizione. Fuori di soli 0.6 punti dalla seconda serie e dalla zona punti Federico Cecon.

Nella gara a squadre maschile, la Germania ottiene il successo con Karl Geiger e Andreas Wellinger che dominano con il punteggio di 736.9. Il podio vede sul secondo gradino la Slovenia con Maksim Bartolj e Ziga Jelar (703.1 punti) e l’Austria con Philipp Aschenwald e Clemens Aigner (700.8 punti) sul terzo.

9ª posizione per l’Italia Team composto da Alex Insam e Francesco Cecon: la squadra azzurra termina con 420 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA                                                                                                                  

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *