Scherma, Coppa del Mondo 2021. Il Covid-19 ferma nuovamente il circuito internazionale FIE: cancellate le prove di aprile e maggio.

Marco Fichera e Anatolii Herey in pedana a Kazan, ultima tappa della Coppa del Mondo di spada maschile (fonte: FederScherma – Augusto Bizzi Team)

Scherma, Coppa del Mondo 2021: ennesimo stop causa Covid, cancellate le tappe di aprile e maggio

A meno di cento giorni dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il mondo della scherma è ancora sotto scacco. Dopo appena tre tappe, Budapest, Doha e Kazan, che hanno segnato il ritorno sulle pedane internazionali dopo oltre un anno di stop, la Coppa del Mondo di scherma 2021 dovrà fermarsi nuovamente: la FIE, la Federazione Internazionale, infatti, ha deciso che le prove previste per aprile e maggio saranno cancellate.

Una decisione sofferta, ma non certo inaspettata. Dacché a seguito della trasferta ungherese dello scorso marzo si creò un cluster Covid, con una trentina di contagiati tra atleti, staff e arbitri. Inoltre, non poche difficoltà permangono nel garantire equità nella possibilità di partecipare alle gare per tutte le squadre nazionali, uno dei criteri posti dalla FIE come condizione imprescindibile per il ritorno alla competizione. 

Il Comitato Esecutivo della Federazione schermistica ha diposto la possibilità di proseguire con i tornei “locali”, mentre ulteriori valutazione, di concerto con le varie singole confederazioni, verrano fatte in merito alle competizioni continentali. I ranking per le qualificazioni olimpiche, infine, sono stati “congelati”. L’Italia è proprio una tra le Nazioni qualificate a Tokyo 2020 in tutte le armi, al maschile e al femminile: al momento, una delle poche certezze del mondo della scherma. Azzurra e non.

Gli azzurri della spada in pedana per la gara a squadre di Kazan (fonte: pagina Facebook ufficiale Federazione Italiana Scherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Studente universitario. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma