Scherma, Mondiali Budapest 2019. Sono state diramate le convocazioni degli azzurri che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di scherma di Budapest, di scena dal 15 al 23 luglio 2019. 

Elisa Di Francisca, la neo campionessa europea nel fioretto individuale (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Scherma, i Mondiali di Budapest 2019: i convocati dell’Italia 

Manca una settimana all’inizio dei Campionati del Mondo Assoluti di scherma 2019, in programma a Budapest dal 15 al 23 luglio.

Diramate le convocazioni degli azzurri, reduci dagli Europei di Düsseldorf 2019, dove FederScherma ha chiuso al terzo nel medagliere (due ori, due argenti, sei bronzi), che rappresenteranno l’Italia nel più importante evento della stagione. Non solo per l’assegnazione dei titoli di campione e campionessa del mondo, ma anche per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Venticinque gli atleti e le atlete italiane che saliranno in pedana al Syma Center della capitale ungherese. Nelle gare di fioretto saranno impegnati, oltre al campione e il vice-campione europeo Alessio Foconi e Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà (riserva: Edoardo Luperi) tra le fila degli azzurri. Arianna Errigo, Alice Volpi, la campionessa europea Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo (oltre a Martina Batini di riserva) per le azzurre.

Nella spada, protagonisti nella gara maschile Gabriele Cimini, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli (riserve: Federico Vismara per l’individuale, Davide Di Veroli per la gara a squadre). In pedana, in quella femminile, Mara Navarria, Rossella FiamingoFederica IsolaAlberta Santuccio,impegnata nell’individuale, ed Alice Clerici, che le subentrerà in quella a squadre.

La sciabola azzurra sarà rappresentata da Aldo Montano, Luigi Samele, Luca Curatoli ed Enrico Berrè; e da Irene Vecchi, Rossella GregorioSofia Ciaraglia e Martina Criscio (riserve Dario Cavaliere e Michela Battiston).

Alessio Foconi festeggia il titolo di campione europeo (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Il calendario dei Mondiali di Budapest 2019

L’evento inizierà lunedì 15 luglio, con le prime tre giornate dedicate alla fasi preliminari delle sei competizioni individuali. Da giovedì 18 luglio saranno assegnate le prime medaglie nell’individuale, da domenica 21 i titoli delle gare a squadra

Lunedì 15 luglio: spada femminile, individuale (qualificazioni); sciabola maschile, individuale (qualificazioni).

Martedì 16 luglio: fioretto femminile, individuale (qualificazioni); spada maschile, individuale (qualificazioni)

Mercoledì 17 luglio: sciabola femminile, individuale (qualificazioni); fioretto maschile, individuale (qualificazioni). 

Giovedì 18 luglio: spada femminile, individuale (fase finale); sciabola maschile, individuale (fase finale).

Venerdì 19 luglio: fioretto femminile, individuale (fase finale); spada maschile, individuale (fase finale).

Sabato 20 luglio: sciabola femminile, individuale (fase finale); fioretto maschile, individuale (fase finale); spada femminile, a squadre (fase preliminare); sciabola maschile, a squadre (fase preliminare).

Domenica 21 luglio: spada femminile, a squadre (fase finale); sciabola maschile, a squadre (fase finale); fioretto femminile, a squadre (fase preliminare); spada maschile, a squadre (fase preliminare). 

Lunedì 22 luglio: fioretto femminile, a squadre (fase finale); spada maschile, a squadre (fase finale); sciabola femminile, a squadre (fase preliminare); fioretto maschile, a squadre (fase preliminare).

Martedì 23 luglio: sciabola femminile, a squadre (fase finale); fioretto maschile, a squadre (fase finale).

Gli azzurri esultano per la vittoria
L’esultanza degli azzurri della sciabola FederScherma (credits: FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Scherma