Il punto dopo i primi giorni di gare delle Universiadi estive di Napoli 2019: gli azzurri si trovano al 9° posto nel medaglie, con 11 medaglie e un solo oro.

Universiadi Napoli 2019

UNIVERSIADI NAPOLI 2019: 11 MEDAGLIE E UN SOLO ORO PER L’ITALIA

Una buona partenza. Non si può definire altrimenti l’inizio delle Universiadi estive di Napoli 2019 per l’Italia, che ha ancora tante carte da giocarsi: azzurri ottimi negli sport di squadra (basket, calcio, volley e pallanuoto), e già a quota 11 medaglie in una rassegna che è iniziata ufficialmente mercoledì sera con la sontuosa cerimonia inaugurale al San Paolo, ma aveva già preso il via la sera precedente proprio con gli sport di squadra. Attualmente il medagliere non vede l’Italia in testa, ma in 9a posizione con un oro, due argenti e otto bronzi: guida il Giappone (7-5-1), davanti a Cina (7-2-0) e USA (5-2-2), con la Russia che ha conquistato più medaglie (17). L’Italia si porta avanti grazie ai suoi sport forti, coi soliti grandi risultati nella scherma e nel tiro, ma non solo. L’unico oro arriva dal fioretto femminile, e dall’ottima prestazione di Erica Cipressa, che conquista un grandioso successo: Erica, 23 anni, è la figlia del commissario tecnico della Nazionale Andrea Cipressa, oro a squadre a Los Angeles 1984, nonchè vincitore di quattro medaglie mondiali (3 ori, un argento).

Le medaglie d’argento invece arrivano dal nuoto e dal tiro a volo: Matteo Ciampi è secondo nei 400sl (nuoto), Fiammetta Rossi è argento nel trap/fossa olimpica. Bronzi invece che arrivano da varie discipline: terzo posto per Gabriele Auber nel trampolino 1m (tuffi), nonchè da Roberta Marzani (spada), Camilla Mancini (fioretto), Matteo Neri (sciabola) e Ilaria Cusinato nei 400mx del nuoto. E bronzi anche a squadre, con la ginnastica che è terza nel concorso generale (Carlotta Ferlito, Lara Mori e Martina Rizzello), e le due staffette 4x100sl: Izzo-Nardini-Vendrame-Bori al maschile, Biagioli-Pezzato-Origlia-Verona al femminile. Italia a quota 11, e con grandi chances di aumentare il bottino già nelle prossime ore.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *