Scherma, Mondiali 2022. I convocati dell’Italia alla kermesse iridata de Il Cairo e il calendario dell’evento.

Scherma, Mondiali Il Cairo 2022: l’Italia al debutto domani dopo un Europeo da record

Iniziano domani a Il Cairo, in Egitto, i Campionati del Mondo di scherma 2022, il più importante appuntamento schermisco della stagione.

Dopo degli Europei da assoluta protagonista, con la cifra record di quattordici medaglie, di cui quattro d’oro, l’obiettivo dell’Italia è quello di ripetersi anche nella kermesse iridata, proseguendo lungo il percorso di rifondazione avviato dopo i Giochi olimpici di Tokyo 2020 dello scorso anno.

Le azzurre del fioretto femminile, assolute protagoniste degli Europei di Adalia 2022 (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

I convocati e le convocate dell’Italia

Trenta gli azzurri, tra titolari e riserve, pronti a scendere sulle pedane egiziane.

A rappresentare l’ItalFioretto ci saranno Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, con riserva Erica Cipressa, nel torneo femminile, mentre in quello maschile competeranno Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e, nell’individuale, Giorgio Avola, mentre Guillaume Bianchi, riserva nell’individuale, tirerà in quartetto nella prova a squadre.

Proveranno tenere alti i colori dell’ItalSciabola, invece, Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro, con Chiara Mormile riserva; oltre a Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre, con Giovanni Repetti dalla panchina.

Infine, rappresenteranno l’ItalSpada Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio, con Giulia Rizzi riserva; e Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e, da riserva, Valerio Cuomo. 

Gli azzurri del fioretto e le azzurre della spada protagonisti agli Europei (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Il calendario dei Mondiali di scherma 2022

Venerdì 15 luglio: gironi e fasi preliminari della spada femminile individuale e della sciabola maschile individuale.

Sabato 16 luglio: gironi e fasi preliminari del fioretto femminile individuale e della spada maschile individuale.

Domenica 17 luglio: gironi e fasi preliminari della sciabola femminile individuale e del fioretto maschile individuale.

Lunedì 18 luglio: tabellone principale della spada femminile individuale e della sciabola maschile individuale.

Martedì 19 luglio: tabellone principale del fioretto femminile individuale e della spada maschile individuale. 

Mercoledì 20 luglio: tabellone principale della sciabola femminile individuale e del fioretto maschile individuale; fasi preliminari della spada femminile a squadre e della sciabola maschile a squadre.

Giovedì 21 luglio: tabellone principale della spada femminile a squadre e della sciabola maschile a squadre; fasi preliminari del fioretto femminile a squadre e della spada maschile a squadre.

Venerdì 22 luglio: tabellone principale del fioretto femminile a squadre e della spada maschile a squadre; fasi preliminari della sciabola femminile a squadre e del fioretto maschile a squadre.

Sabato 23 luglio: tabellone principale della sciabola femminile a squadre e del fioretto maschile a squadre.

Le azzurre della sciabola e gli azzurri della spada con le medaglie conquistare nella kermesse continentale (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma