La sessantaquattresima edizione del Campionato del Mondo di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, è iniziata oggi, con gli azzurri impegnati nei turni di qualificazione.
LIPSIA 2017: IL CAMPIONATO DEL MONDO DI SCHERMA
Il Campionato del Mondo di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, è finalmente iniziato. Alla prima giornata, all’Arena Leipzig, sono andati in scena i turni di qualificazione per le specialità di sciabola maschile, fioretto femminile e spada maschile. La delegazione azzurra è stata impegnata con Camilla Mancini e Andrea Santarelli, la prima nel fioretto, il secondo nella spada.
Andrea Santarelli è stato il primo azzurro a scendere in pedana, centrando il primo obbiettivo mondiale dell’Italia. L’atleta delle Fiamme Oro si è, infatti, qualificato per le fasi successive del fioretto maschile. Vincendo, prima, quattro partite su cinque nel girone (unica sconfitta: 5-3 contro Stevens, rappresentante delle Bermuda), imponendosi poi 15-7 contro l’iraniano Rezaei Tadi e 15-6 contro il polacco Marcol.
Così Camilla Mancini, qualificatasi per il main draw, dove raggiungerà le compagne Arianna Errigo, Martina Batini ed Alice Volpi. La frascatana, all’esordio, ha vinto cinque delle sei gare nei gironi di qualificazione, mostrandosi pronta in vista di venerdì, giornata d’assegnazione delle prime madaglie.
LIPSIA 2017: IL CALENDARIO DI DOMANI
Il calendario del Campionato del Mondo di scherma 2017 è appena all’inizio. Domani è previsto il secondo, ed ultimo turno dei gironi eliminatori, per le specialità della spada femminile (ore 8:30), sciabola femminile (12:30) e fioretto maschile (15:30). L’Italia sarà impegnata nelle qualificazioni al main draw nella spada, con Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.