I Mondiali di scherma 2017, in scena a Lipsia, regalano l’ennesima gioia all’Italia: le azzurre della sciabola femminile a squadre sono medaglia d’oro.

Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi esultano per il raggiungimento della finale mondiale sulle pedane dell’Arena Leipzig (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federscherma)

MONDIALI, LIPSIA 2017: L’ORO DELL’ITALIA NELLA SCIABOLA FEMMINILE

I Campionati del Mondo di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, giunti alla penultima giornata, non smettono di regalare successi all’Italia. Quest’oggi è il turno delle azzurre della sciabola femminile a squadre: Martina Criscio, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi sono medaglia d’oro.

L’ultimo successo iridato dell’Italia della sciabola femminile a squadre risaliva a quattordici anni fa, targato Mondiali de L’Avana 2003, quando Ilaria Bianco, Gioia Marzocca, Rosanna Pagano e Alessandra Lucchino conquistarono il gradino più alto del podio, in un Mondiale che fu nettamente a tinte azzurre.

In finale, dopo un ottimo percorso, e una semifinale vinta in rimonta, 45-42, grazie al bronzo mondiale Irene Vecchi, autrice d’un incredibile parziale, 11-4, imprescindibile per la vittoria, le azzurre hanno incontrano la Corea del Sud. Subito convinta, all’Arena Leipzig, Rosella Gregorio, che con Loreta Gulotta e Irene Vecchi indirizza immediatamente la gara: all’inizio del quarto round, il quartetto azzurro è 15-5. E nulla sembra in grado di arrestare le ragazze di coach Giovanni Sirovich, tant’è che alla fine del sesto round, l’Italia conduce 30-21. Il risultato finale, a questo punto, con le azzurre in controllo, è una pura formalità: 45-27, l’Italia è sul tetto del mondo.

Nei primi incontri di giornata, le ragazze del CT Giovanni Sirovich avevano sconfitto Bielorussia, 45-34, e Messico, 45-30.

La sciabolatrice, bronzo mondiale, Irene Vecchi (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federscherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma