L’Italia sale a quota 11 medaglie: splendida medaglia per Simona Quadarella, che trova un fantastico bronzo nei 1500sl femminili. Il film della sua gara.

Simona Quadarella

MONDIALI BUDAPEST 2017: SIMONA QUADARELLA È BRONZO NEI 1500sl!

La prima volta non si scorda mai, e difficilmente Simona Quadarella scorderà la sua prima medaglia iridata, arrivata tra l’altro in quella che era la sua primissima finale iridata: l’azzurra conferma le ottime sensazioni mostrate in batteria, dove aveva ottenuto il 4° tempo complessivo tra le ammesse alla finale, e disputa una finale di altissimo livello in una delle gare più complicate dell’intero programma femminile. Difficile gestire al meglio un 1500m per le atlete più esperte (a meno che non ti chiami Katie Ledecky), figuriamoci per una ragazza di 18 anni che disputa una gara splendida: Simona è già in lotta per le medaglie al via, quando si attacca al quartetto di coloro che si giocheranno argento e bronzo, restando insieme alle varie Belmonte e Kapas. Non c’è un refuso, perchè l’oro è già assegnato al via: Katie Ledecky è semplicemente mostruosa sulla distanza, e fa il vuoto già nel primo 50m, nuotando un primo 100 da 59” netti. L’americana prosegue col suo passo e chiude col tempo di 15’31”82 (6” più alto del suo record), facendo il vuoto e aumentando il distacco vasca dopo vasca, mentre dietro si accende la bagarre: è proprio Simona Quadarella a forzare per prima, facendo saltare la Kapas e venendo ripresa da Mireia Belmonte intorno ai 1200m. L’azzurra fatica a tenere il ritmo della spagnola, lotta come una leonessa e tiene alla grande nonostante la stanchezza conclusiva, chiudendo al 3° posto e conquistando uno splendido bronzo a 18 anni: 15’53”86 il tempo di Simona, che migliora di 10” il suo personale e si mostra al mondo (Belmonte invece è argento con 15’50”89, a 19” dalla vincitrice). Il mezzofondo italiano ha una nuova stellina, che tenterà il bis a podio negli 800m: dopo Alessia Filippi, ecco Simona Quadarella, la romana classe ’98 che non vuole smettere di crescere e stupirci, e porta l’Italia a 11 medaglie (un oro, 3 argenti, 7 bronzi).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Nuoto