L’ultimo weekend della Coppa del Mondo di sci alpino prevedeva due discese sulla pista di Garmisch Partenkirchen, e abbiamo assistito al dominio di Lindsey Vonn: la nostra Sofia Goggia la segue a ruota, tutti i risultati.

CdM sci alpino

CDM SCI ALPINO: LINDSEY VONN FA 80 A GARMISCH, GOGGIA A 2/100

L’ultimo weekend pre-olimpico (le Olimpiadi invernali di PyeongChang inizieranno il 9 febbraio) ci regala il grande ritorno di una campionessa: la grande protagonista della doppia discesa sulla Kandahar di Garmisch Partenkirchen è Lindsey Vonn, che regola tutte le avversarie e si candida ad essere una delle grandi sorprese a cinque cerchi dopo una stagione a corrente alternata. Nella prima discesa, scattata in ritardo e dal cancelletto del Super-G per dei problemi climatici, la statunitense chiude in 1.12.84, infilando l’80° successo in carriera e proseguendo la rincorsa a Stenmark: Vonn sul podio dopo tre gare a secco, ma soprattutto Vonn davanti a Sofia Goggia per 2/100. Sulla pista tedesca, la bergamasca ha perso di un soffio, sciando in maniera soave e… tranquilla, con tanto di spettacolare commento dell’allenatore (vedi sotto): a completare il podio l’austriaca Hütter a 13/100, seguita da Breezy Johnson, Anna Veith, Lara Gut (66/100), Tina Weirather, Ragnhild Mowinckel, Nicole Schmidhofer e Nadia Fanchini: 10° posto per la seconda azzurra a 1”09 dalla vincitrice. Per quel che riguarda le altre azzurre, 14a Schnarf a 1”20, con Delago 29a a 1”89 e Hofer, Stuffer, Sosio fuori dalle 30.

CDM SCI ALPINO: VONN FA IL BIS, GOGGIA NUOVAMENTE A RUOTA

Nella seconda discesa di Garmisch Partenkirchen, disputata sul percorso intero e non dal cancelletto del Super-G, la storia si ripete: Lindsey Vonn è nuovamente la migliore su un tracciato spettacolare e ricco di emozioni, e conquista il secondo successo consecutivo salendo così a 81 successi in carriera. La leonessa è tornata, e dietro c’è nuovamente un’azzurra, con Sofia Goggia seconda a 11/100 e dunque ancora battuta di poco (20° podio in carriera): terzo posto per Tina Weirather (12/100), mentre per quel che riguarda le altre italiane Nicole Delago è riuscita ad acciuffare la top-10 chiudendo 10a, Nadia Fanchini è arrivata 12a (1”35) e Johanna Schnarf 15a (1”63).

Il bis della statunitense la porta al 2° posto nella classifica di specialità, guidata da Sofia Goggia con 429 punti: l’azzurra precede appunto Vonn (406) e Weirather (358), e nelle finali di Are difenderà il primato, inseguendo il sogno di diventare la seconda azzurra a sollevare la Coppa di discesa a svariati anni dal successo di Isolde Kostner. Nella generale di CdM invece guida sempre Mikaela Shiffrin con 1513 punti davanti a Holdener (842) e Rebensburg (767), con Sofia Goggia 5a a 730pti: ora la Coppa del Mondo verrà sospesa per le Olimpiadi, si riparte il 3-4 marzo a Crans Montana con un Super-G e una combinata.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino