Nel secondo gigante disputato a Santa Caterina Valfurva, vittoria per Odermatt: ottimo 6° De Aliprandini, con qualche rimpianto per il podio sfumato. Nessuna gara nel weekend femminile: a St. Moritz vince il maltempo.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: DOMINIO ODERMATT A S. CATERINA, BENE DE ALIPRANDINI

Sabato, nel primo gigante di Santa Caterina Valfurva, aveva vinto la neve. Una fitta nevicata aveva colpito la seconda manche minacciando il corretto svolgimento della gara: alla fine si era deciso di concluderla (seppur in condizioni proibitive), col successo di Zubcic davanti a Kranjec e Odermatt e gli azzurri Borsotti e De Aliprandini in 21a e 23a posizione. Quest’oggi, nel secondo e ultimo gigante sulla “Compagnoni”, è andato tutto diversamente: la gara, disputata eccezionalmente di lunedì dopo che il maltempo aveva reso impossibile sciare ieri, ha visto un solo e unico dominatore. Marco Odermatt ha fatto emergere il suo enorme talento, dominando entrambe le manches: tempo totale di 2.08.42 e secondo successo in CdM per lui, che ha preceduto di 73/100 il secondo. Dietro Odermatt e l’ampio distacco inflitto a tutti, nove atleti in quattro decimi: Tommy Ford è secondo a 73/100, con Zubcic terzo a 75/100, poi tutti gli altri. 4° Meillard a 78/100, precedendo Pinturault (+0.82), De Aliprandini (+0.86), Nestvold-Haugen (+0.91), Zampa (+1.01), Schmid (+1.09) e Read (+1.13). Grande rammarico per De Aliprandini: una leggera sbavatura gli è costata un paio di decimi e il probabile 2° posto, costringendolo a chiudere 6°. Per quel che riguarda gli altri azzurri: 23° Baruffaldi e 27° Tonetti, di rientro dalla frattura al perone. Out dai 30 Zingerle (39°), Hofer (43°), Nani (49°) e Borsotti (60°): ritirato Sorio. In CdM, guidano Odermatt e Pinturault con 240pti: terzo Zubcic (208), che precede Kristoffersen (156) e Braathen (155). Nel prossimo weekend si inaugura la stagione degli uomini-jet, con un Super-G e una discesa in Val d’Isere: doppio slalom gigante, invece, per le ragazze a Courchevel. Brignone e compagne sono reduci da un frustrante weekend senza gare a St. Moritz: il maltempo ha impedito di disputare il doppio Super-G previsto in terra svizzera.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino