Storico poker per Federica Brignone nella combinata di Crans Montana: l’azzurra vince la gara per il quarto anno consecutivo e vola in testa alla generale di Coppa del Mondo. Cancellato lo slalom maschile a Naeba.

Federica Brignone

COPPA DEL MONDO DI SCI: BRIGNONE, STORICO POKER A CRANS MONTANA. È IN TESTA ALLA CDM!

Ed è poker. Per tre anni consecutivi Federica Brignone aveva conquistato la vittoria nella combinata alpina di Crans-Montana, e ora gli anni sono diventati quattro. L’azzurra è stata semplicemente dominante nella gara odierna, chiudendo al primo posto il Super-G e mantenendo poi il primato nella manche tra i pali stretti dello slalom: solo Vlhova ha provato a resistere all’azzurra, salvo poi uscire per un’inforcata in slalom e abbandonare la contesa. La slovacca, dolorante a un ginocchio, ha così perso punti preziosi, mentre Federica Brignone può esultare: con la vittoria odierna vola in testa alla CdM e stabilisce il nuovo record di punti per un’atleta italiana. La gara, come dicevamo, è stata dominata dall’azzurra: Brignone ha chiuso in 1.56.24, precedendo di 92/100 l’austriaca Gritsch e di 1”92 Ester Ledecka: quarta a 1/100 dal podio Gisin, seguita da Holdener, Ferk, Remme, Merryweather, Kopp e Laura Pirovano, 10a a 4”28. Out Elena Curtoni nella 2a manche, mentre sono uscite in Super-G Delago e Bassino: Marta era addirittura stata più veloce di Federica Brignone nei primi intermedi. 

Una giornata da ricordare dunque per Federica Brignone, che ha in pugno la vittoria nella CdM di combinata alpina (75pti su Holdener) ed è pettorale rosso anche in gigante, nonchè in lotta per la Coppa di Super-G. Una stagione strepitosa per lei, che sale a quota 15 vittorie complessive, raggiungendo Isolde Kostner e portandosi a -1 da Deborah Compagnoni, che raggiunge nelle vittorie in una singola stagione: come la leggendaria atleta e Karen Putzer, infatti, Federica ha vinto 5 gare nel 2019/20. Federica Brignone vola così in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo, approfittando dell’assenza prolungata di Mikaela Shiffrin: l’azzurra è leader di CdM con 1298pti (record italiano), seguita da Shiffrin a 1225 e Vlhova a 1139, con Bassino quinta a quota 772. Settimana prossima dovrà difendere il primato a La Thuile, che ospiterà un Super-G (sabato) e una combinata (domenica). 

COPPA DEL MONDO DI SCI: CANCELLATO LO SLALOM DI NAEBA

Già ieri il weekend nipponico di Naeba era stato funestato dal forte vento e dal maltempo, con una gara pazza e ricca di colpi di scena che era stata vinta da Zubcic. Oggi, però, il maltempo ha vinto la sua battaglia contro la Coppa del Mondo: le fortissime folate avrebbero impedito il regolare svolgimento dello slalom, e l’organizzazione ha deciso di cancellare la gara. Verrà recuperata in un’altra località: a breve si sapranno data e luogo del recupero. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino