Lo slalom gigante italiano torna sul podio in CdM dopo cinque anni: Luca De Aliprandini, già argento mondiale, chiude 2° nella prova disputata in Alta Badia. Vittoria per Odermatt. 
Luca De Aliprandini in azione

Luca De Aliprandini in azione (FONTE: https://www.fisi.org/de-alprandini-)

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: STORICO PODIO PER DE ALIPRANDINI

Sorride l’Italia, sorride Luca De Aliprandini. Il 31enne delle Fiamme Gialle, già argento mondiale a sorpresa a Cortina, riporta gli azzurri sul podio dello slalom gigante in Coppa del Mondo a distanza di cinque anni: è il primo podio in carriera in CdM per il trentino, fidanzato con Michelle Gisin e autore di una grande prova. De Aliprandini, secondo a 18/100 al termine della prima manche, si arrende solo allo strepitoso Marco Odermatt, sempre più dominatore nella generale di Coppa del Mondo con quattro vittorie stagionali. L’elvetico chiude in 2.26.07, rifilando 1”01 all’azzurro e 1”09 al tedesco Alexander Schmid, che come il nostro Luca trova il suo primo podio in CdM nel gigante disputato in Alta Badia. Quarto Kristoffersen, a soli due centesimi dal podio, precedendo Feller (+1.48) e Murisier (+1.52): seguono Windingstad, Brennsteiner, Faivre e Radamus. L’Italia piazza altri tre italiani nella top-30, non molto distanti da un deludente Pinturault, solo 18° a 2”70: Filippo Della Vite recupera dieci posizioni e chiude 20° a 2”74, mentre Borsotti è 22° a 3” e Maurberger 25° a 3”33. Out dai trenta Tonetti e Franzoni, erano usciti invece Zingerle e Hofer: sfortunatissimo Tonetti, eliminato per soli 7/100. Nella generale di CdM, vola Odermatt che si porta a 633pti precedendo Mayer (405) e Kilde (329): lo svizzero domina la Coppa di specialità con 380pti, precedendo Kristoffersen (213) e De Aliprandini (207). La CdM al maschile proseguirà col consueto slalom notturno di Madonna di Campiglio, previsto per il 22 dicembre.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino