Dopo il tumore e la lotta contro la malattia, Elena Fanchini è completamente guarita e può tornare sugli sci: lo annuncia la FISI, tutti i dettagli riguardo al decorso dell’azzurra. 

Elena Fanchini

SCI ALPINO: ELENA FANCHINI TORNA SUGLI SCI, SARÀ IN GARA A GENNAIO

Neoplasia di secondo grado. Era stata questa la diagnosi per Elena Fanchini, che nel gennaio di quest’anno era stata costretta a interrompere la propria carriera a causa di un tumore: l’azzurra si era poi operata per rimuovere quello che era un ”grosso tumore” (parole sue), e dopo aver ricevuto l’esito positivo dell’esame istologico per i tessuti vicini a quello malato aveva iniziato la ”cura”. Ovvero un ciclo di chemioterapia lungo quattro mesi che l’aveva fatta guarire definitivamente, consentendole di presenziare al ritiro della squadra nel mese di luglio, e iniziare a pensare al ritorno alle gare: inizialmente Elena Fanchini sognava di gareggiare già nel debutto delle discesiste a Lake Louise (24-25 novembre), ma il suo rientro è stato spostato di qualche settimana.

Elena è infatti completamente guarita, ma dovrà ricostruire il tono muscolare e riprendere confidenza con quegli sci che è stata costretta ad abbandonare per mesi. Il suo è un ritorno gradito, e annunciato con grande emozione dalla FISI: la sciatrice bresciana, 33 anni, ha ottenuto quest’oggi il via libera dalla Commissione Medica della FISI per riprendere l’attività agonistica. La terapia è conclusa, gli esami hanno certificato la piena guarigione e ora Elena Fanchini potrà tornare ad allenarsi con le compagne. È lei stessa a spiegare le tempistiche del suo rientro: ”In questi mesi sono sempre riuscita ad allenarmi, anche se ho vissuto settimane difficili perchè le ultime fasi della cura sono state pesanti. L’aiuto di tante persone mi è stato di conforto, e mi ha aiutato a superare questo momento complicato. Ora posso finalmente dedicarmi solo allo sport: abbiamo stilato un programma di allenamento che durerà tra novembre e dicembre, e a gennaio effettuerò il mio rientro in gara. Non vedo l’ora”. E tutti noi non vediamo l’ora di rivedere l’azzurra in pista: in bocca al lupo Elena!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino