Elena Fanchini ha annunciato con un post sul suo profilo Facebook di dover interrompere l’attività agonistica per un tumore: i dettagli.

Elena Fanchini

L’ANNUNCIO DI ELENA FANCHINI: ”MI FERMO PER UN TUMORE, TORNERÒ PIÙ FORTE”

La sfortuna e il destino spesso finiscono con l’accanirsi sulle stesse persone, e tentare di piegarle in ogni modo: qualcuno cede, altri lottano e decidono di tornare più forti di prima, per dimostrare alle avversità che nulla riuscirà a fermare i loro sogni e le loro aspettative. È il caso di Elena Fanchini, che quest’oggi ha sorpreso e spaventato gli appassionati dello sci alpino azzurro con annuncio-shock arrivato tramite la propria pagina Facebook: in un lungo post sul suo profilo, la 32enne di Lovere (BG) ha annunciato l’interruzione della propria attività agonistica per un tumore, una neoplasia di basso grado (e dunque curabile) dalla quale dovrà riprendersi con delle cure che la costringeranno a saltare le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 e interrompere immediatamente gli allenamenti.

Una nuova sfida per un’atleta che ha già sofferto tanto negli anni precedenti, subendo svariati infortuni alle ginocchia che l’hanno di fatto privata di quella che poteva essere una carriera da assoluta campionessa: Elena Fanchini si era rivelata al mondo dello sci nel 2005, vincendo la discesa di Lake Louise e conquistando un argento mondiale a Bormio da predestinata, ma per vincere la sua seconda gara internazionale ha dovuto aspettare addirittura 10 anni (Cortina d’Ampezzo 2015) e attualmente il suo bottino è fermo a 2 vittorie e due terzi posti in CdM. Senza quegli infortuni e le costanti ripartenze che hanno scandito le sue ultime stagioni, Elena Fanchini sarebbe stata stabilmente tra le migliori velociste al mondo (il talento è indiscutibile), e ora l’azzurra dovrà affrontare un nuovo sfidante.

Ecco il testo del post con cui ha annunciato la scoperta del tumore: ”A tutti è capitato di affrontare momenti difficili, momenti in cui la vita ci mette a dura prova. La vita mi ha messo di fronte ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi. Non è facile perchè penso a tutti i sacrifici, alla fatica, agli obiettivi della stagione, alle Olimpiadi e ai miei sogni. Tutto scivola come pioggia. Questa è la vita, non sai mai cosa può succedere, ma io non mi arrendo, affronto questa sfida con tanta forza e coraggio per tornare più forte e realizzare i miei sogni”. In seguito il comunicato della FISI ha fornito ulteriori dettagli svelando appunto la neoplasia, scoperta durante alcuni accertamenti clinici effettuati dalla Commissione Medica della Federazione, e sono arrivate nuove dichiarazioni dell’atleta azzurra: ”Sto effettuando tutti gli esami del caso presso la clinica Humanitas, mi curerò e la mia intenzione è quella di tornare a sciare l’anno prossimo”.

E allora mandiamo a Elena Fanchini i nostri migliori auguri per una pronta guarigione e un rapido ritorno alle gare: in bocca al lupo Elena!

https://www.facebook.com/elena.fanchini.12/photos/a.1174194962596018.1073741829.780096302005888/1948937818455058/?type=3&theater

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino