Slittino Coppa del Mondo 2022 Igls: ottimo debutto del doppio femminile con Andrea Voetter e Marion Oberhofer subito a podio.

slittino coppa del mondo 2022 igls andrea voetter marion oberhofer terzo posto doppio femminile donne italia italy luge world cup 2022-2023 austria

Il doppio femminile Andrea Voetter/Marion Oberhofer terzo a Lillehammer (foto FISI)

SLITTINO COPPA DEL MONDO 2022 IGLS: ESORDIO DEL DOPPIO FEMMINILE CON UN TERZO POSTO AZZURRO

Parte la stagione di slittino con la Coppa del Mondo 2022/2023 con una grande novità: il doppio femminile.

A Igls, nella prima gara della storia della disciplina, Andrea Voetter e Marion Oberhofer conquistano il 3° posto. Sul budello austriaco, le due azzurre terminano a 233 millesimi dalla vittoria.

Prime sono le padrone di casa Selina Egle e Lara Kipp, con il tempo complessivo di 1’20″021: è loro il record della pista, siglato nella seconda manche. Al 2° posto, le tedesche Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal a 176 millesimi di distacco.

Al 6° posto termina l’altra coppia italiana formata da Nadia Falkensteiner e Annalena Huber, con un ritardo di 711 millesimi.

Nel singolo femminile, la detentrice della World Cup, l’austriaca Madelein Eigle, è davanti a tutte grazie al tempo complessivo di 1’19″188. Alle sue spalle, la statunitense Emily Sweeney a 216 millesimi, autrice di una grande rimonta nella seconda run, terza la tedesca Julia Taubitz a 248 millesimi.

Verena Hofer è la migliore delle azzurre con l’11° posto, a 576 millesimi dalla leader. Seguono Andrea Voetter 14ª, Marion Onberhofer 16ª e Nina Zoeggeler 17ª.

Ancora Austria anche nel doppio maschile: tripletta dei padroni di casa, con al 1° posto la coppia Juri Thomas Gatt/Riccardo Martin Schöpf in 1’18″915, davanti a Thomas Steu/Lorenz Koller a 79 millesimi e Yannick Müller/Armin Frauscher a 83 millesimi.

Due equipaggi italiani sono nei primi 10: Ivan Nagler e Fabian Malleier terminano al 7° posto, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner al 10°. Appena fuori dalla top ten, in 11ª posizione, il duo Ludwig Rieder/Patrick Rastner.

Il dominio austriaco prosegue nel singolo maschile: sono quattro gli atleti di casa nei primi quattro posti, solo Dominik Fischnaller lotta quasi alla pari con il Wunterteam. Sul gradino più alto del podio sale Nico Gleirscher con il tempo di 1’39″283, sul secondo troviamo Wolfgang Kindl a 44 millesimi, sul terzo Jonas Muller di 95 centesimi; il fratello del vincitore David Gleirscher è 4° a 216 millesimi.

Dominik Fischnaller è 5° a 235 millesimi, con gli altri atleti ben staccati. Leon Felderer si piazza in top 10: buon 9° posto per lui a 747 millesimi. Più attardati Alex Gufler al 20° posto con un ritardo di 1″469 e Lukas Gulfer 22° a 1″754.

SLITTINO COPPA DEL MONDO 2022 IGLS: DOPPIO PODIO ITALIANO NELLE SPRINT

Nelle gare sprint della tappa di World Cup 2022/2023 a Igls il doppio femminile composto da Andrea Voetter/Marion Oberhofer si piazza al 2° posto, mentre Dominik Fischnaller è nel singolo maschile.

Le austriache Egle/Kipp sono prime nel doppio donne sprint, con le azzurre staccate di 82 millesimi dal 30″219. Al 3° posto si piazzano le lettoni Upite/Ozolina, a 113 millesimi dalle prime. Nadia Falkensteiner e Annalena Huber, l’altra coppia italiana al via, si classificano al 5° posto a 242 millesimi dalla vetta.

Il padrone di casa Nico Gleirscher si impone nel singolo sprint maschile con il tempo di 32″599, precedendo il compagno di squadra Wolfganbg Kindle per soli 12 millesimi. Sul terzo gradino del podio sale l’italiano Dominik Fischnaller a 34 millesimi dal vincitore.

L’altro azzurro in gara, Leon Felderer, è 11° con un ritardo di 259 millesimi.

Vittoria austriaca anche nel doppio maschile sprint con l’equipaggio Mueller/Frauscher in 29″822, davanti ai lettoni Bots/Plume per 15 millesimi e ai tedeschi Orlamuender/Gubitz per 36.

Ivan Nagler e Fabian Malleier, miglior coppia azzurra, sono sesti, staccati di 68 millesimi dai vincitori, e con un solo millesimo di vantaggio sui compagni di squadra Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, settimi. 12° posto per Ludwig Rieder e Patrick Rastner, staccati di 222 millesimi dai primi.

Madeleine Egle ottiene la terza vittoria quotidiana per la formidabile squadra austriaca nel singolo femminile sprint, grazie al crono di 29″822 che la mette davanti a tutte. Al 2° posto si piazza la statunitense Emily Sweeney, staccata di 19 millesimi, mentre al 3° c’è la tedesca Julia Taubitz, a 29.

La migliore azzurra è Andrea Voetter, 6ª con 99 millesimi di svantaggio dalla Egle, mentre Verena Hofer è 12ª a 241.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA    

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Slittino