Al via, quest’oggi, il Big Start Event di Ital Cycling Promotion, première del programma di cycling academies su strada con campioni come Alessandro Ballan.

Logo Ital Cycling Promotion
Logo Ital Cycling Promotion (FONTE: https://www.italcycling.it/index_it.php)

UN WEEKEND ESCLUSIVO DI CICLOTURISMO

Pronti a pedalare. Parte, quest’oggi, l’iniziativa di cycling academy proposta dalla Ital Cycling Promotion. Garda, borgo che con la sua Rocca domina la sponda orientale del Lago di Garda, sarà la base di partenza, riservata a pochi fortunati ospiti (un gruppo di massimo 12 persone che avranno in dotazione le biciclette della squadra UCI Continental Coclpack-Ballan, oltre all’assistenza stradale) che anticiperà il calendario 2021 di Pedala Con I Campioni di Ital Cycling Promotion, veri e propri camp di una settimana con coach d’eccezione fra cui Claudio Chiappucci, Alessandro Ballan, Ivan Quaranta e Valerio Agnoli.

Il programma sarà articolato in due giornate con differenti percorsi di allenamento sulle due ruote, guidati da El Diablo in persona. La prima uscita attraverserà le colline moreniche a sud-est del lago, passando da Bardolino, Lazise, Pastrengo e Borghetto, fino a Custoza e San Martino, percorso toccato quest’anno dal Giro d’Italia, che permetterà esercizi di gruppo, con un dolce saliscendi fra colline di vigneti e uliveti, e che offrirà gli scorci più nascosti del Lago e dell’arco alpino.

La seconda giornata, la più provante, avrà come coach d’eccezione Claudio Chiappucci. Una tappa con il campione che, dalle sponde del lago, condurrà il gruppo fino agli alpeggi del picco più alto della Prealpi, il Monte Baldo. Una velocissima discesa scenderà a Castelletto di Brenzone, pittoresco porticciolo di pescatori, per risalire nuovamente lungo la strada Panoramica di Malcesine, detta anche “Poggio del Garda”, teatro di svariate tappe del Giro del Trentino. Panorami mozzafiato sul bacino del Benaco, dove lo sguardo arriva fino agli Appennini, accompagneranno i partecipanti in questa seconda giornata conclusiva di allenamento.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per chi non potrà partecipare a queste prime uscite, la prossima opportunità per pedalare sul Lago di Garda con un altro grande campione, Alessandro Ballan, sarà il 20 giugno. A seguire, dal 4 al 10 luglio sulle le Alpi Piemontesi, Claudio Chiappucci ripercorrerà la sua epica vittoria al Tour de France, con l’arrivo a Sestriere.

Dal 18 al 24 luglio, El Diablo pedalerà sulle Dolomiti, come durante quel Giro d’Italia che lo vide tagliare il traguardo a Corvara sotto la grandine; dal 5 all’11 settembre, l’academy mista su strada e su pista di Ivan Quaranta, sarà fra Milano e la Val Brembana e includerà una sessione al mitico velodromo Vigorelli, dove Fausto Coppi segnò il record dell’ora nel 1942.

Dal 19 al 25 ottobre a Torbole, la Maglia Ciclamino Valerio Agnoli allenerà i partecipanti sui tracciati del Tour of the Alps 2021. Dal 3 al 9 ottobre, la Sicily academy, con le sue temperature miti quando l’inverno altrove incalza, attraverserà un territorio lontano dal turismo di massa, con tracciati eccezionali, alla scoperta dei sapori unici siciliani.

Infine, dal 14 al 17 ottobre sarà la volta della Valdobbiadene e del Monte Grappa, terra natale di Alessandro Ballan che lo ha visto diventare ciclista professionista e Campione del Mondo. Completano il programma, le Cycling Adventures guidate dall’ultracyclist Paola Gianotti, alla scoperta dei luoghi più sfidanti nel mondo come la Bolivia, i Parchi degli Stati Uniti o Capo Nord.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *