Si è concluso il week end di gare di sci di fondo a Planica in Slovenia. Riviviamo tutti i risultati della tappa di Coppa del Mondo. 

Poltoranin (fonte FIS)

POLTORANIN BEFFA KLAEBO

Non si ferma mai la Coppa del Mondo di Sci di fondo. A Planica, in Slovenia, nella 15km a tecnica classica, viene fuori una gara senza grandissime emozioni. Domina infatti il kazako Poltoranin, distanziando di ben 13” il norvegese Klaebo. Terzo posto a 42” per lo svedese Halfvarsson. Il migliore degli italiani è stato Francesco De Fabiani, giunto ventunesimo ad 1’43”. A punti anche Maicol Rastelli, venticinquesimo, staccato di oltre due minuti. Decisamente più lontani Noeckler, Zelger, Salvadori e Rigoni.

PARMAKOSKI BATTE KALLA

La 10 km femminili ha visto il successo di un’atleta annoverabile alla vigilia della gara tra gli outsiders. La finnica Kirsta Parmakoski ha stabilito il miglior tempo in 27’08″7 battendo l’olimpionica svedese Charlotte Kalla, a 3″6 e tenendo a distanza la leader di Coppa Heidi Weng. Terzo posto per la norvegese lontana 33″5. Attenzione all’austriaca figlia d’arte Stadobeer, giunta quarta a 39″. Capitolo Italia: la migliore azzurra in gara è stata Virginia De Martin, che ha chiuso al 38° posto, senza totalizzare punti.

IN VISTA DELLE OLIMPIADI

Ovviamente l’attenzione è rivolta alla Corea del Sud ed alle gare olimpiche che prenderanno il via tra poche settimane. Da valutare le condizioni di Johannes Klaebo, apparso meno dominatore nelle ultime uscite, ma, forse, più proiettato verso la sfida a cinque cerchi che alla conquista di tappe nella Coppa del Mondo, dove peraltro il suo bottino è già ampio. Attenzione anche agli outsider come Poltoranin in campo maschile ed alla Stadobeer in ambito femminile. Tra le donne, la sfida pare sempre più ristretta tra le nordiche, come Weng e Kalla. Tra gli italiani, si nasconde Noeckler, mentre De Fabiani e Salvadori potrebbero diventare le rivelazioni del finale di stagione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Sci di fondo