Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 si concludono con le ultime gare. Non arriva un’altra medaglia: il Team Event viene eliminato dagli USA nei quarti. Gli azzurri chiudono dunque con 17 medaglie, dopo le ultime uscite nel bob a quattro e nella 30km dello sci di fondo femminile. Rivivete le gare col nostro LIVE!

OLIMPIADI INVERNALI LIVE, DAY 16: SEGUI TUTTE LE GARE DEGLI AZZURRI!

Dopo aver conquistato la 17a medaglia delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 con Francesca Lollobrigida, che oggi sarà la portabandiera nella cerimonia di chiusura (h. 13), l’Italia manca l’ultimo assalto al podio: azzurri out ai quarti, contro gli USA, nel Team Event dello sci alpino. I Giochi cinesi, contraddistinti da un freddo polare (-22° oggi) e dal forte vento, ci consegnano dunque due ori, sette argenti e otto bronzi per 17 medaglie totali. Oltre allo sci, le ultime gare ci vedono impegnati nel bob a quattro (15° Baumgartner) e nella 30km dello sci di fondo femminile (azzurre anonime). Rivivete la giornata col nostro LIVE!

5.40- Si conclude qui il nostro (duro) lavoro notturno sulle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Grazie per averci seguito e averci fatto compagnia durante i Giochi, che ci hanno regalato 17 medaglie: 2 ori, 7 argenti, 8 bronzi, il secondo miglior risultato di sempre nei Giochi invernali e il 13° posto nel medagliere. Appuntamento alle 13 per la cerimonia di chiusura, con Francesca Lollobrigida portabandiera e i primi vagiti delle Olimpiadi di Milano/Cortina 2026.

5.39Anonime le azzurre di, da subito distanti dalle migliori: 33a Cristina Pittin (+9’01”), 34a Martina Di Centa (+9’03”), 40a Comarella (+11’18”) e 45a Ganz (+13’25”).

5.28 – Dominio di Therese Johaug, meritato oro nella 30km facendo un altro sport rispetto alle rivali: aveva superato i due minuti di vantaggio, dopo i festeggiamenti chiude con 1’43” su Jesse Diggins, che è argento. Sfuma il bronzo per la svedese Andersson, che crolla nel finale: terza Niskanen a 2’33”, precedendo Sundling e Sorina. Atlete stremate dal forte vento.

5.09 – Francesco Friedrich fa la storia del bob e delle Olimpiadi: oro nel bob a due e nel bob a quattro sia a PyeongChang che a Pechino. Il doppio back-to-back non era mai riuscito a nessuno nella storia dei Giochi.

5.07 – Bob a quattro: uno-due tedesco, con l’equipaggio di Francesco Friedrich che ipoteca l’oro con 37/100 su quello di Lochner. Bronzo Canada (Kripps). Baumgartner e Italia 1 si migliorano ancora e risalgono fino alla 15a posizione, a 3″4 dal vincitore.

5.00 – Therese Johaug ha ipotecato l’oro, quando mancano 9km all’arrivo: margine di 1’08” su Jesse Diggins, mentre la svedese Andersson è terza a 2’07”. Bronzo ipotecato per la scandinava, con 37″ sul gruppetto di Niskanen. Azzurre lontane, quand’anche lontanissime. 

4.30 – Attacco di Johaug, che lascia sul posto le rivali e si invola quando mancano venti km.

4.20 – Un quartetto in testa alla 30km femminile dopo 6.2km: guidano Johaug, Diggins, Claudel e Andersson. Molto staccate le azzurre: la migliore è Comarella, 32a a 1’26”. Più indietro #DiCenta, #Ganz e #Pittin

4.00 – Parte quella che sarà, di fatto, l’ultima gara delle Olimpiadi invernali. Inizia la 30km dello sci di fondo al femminile: schieramo Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz e Cristina Pittin. 

3.53 – Sci alpino, Team Event: oro Austria, argento Germania e bronzo alla Norvegia, che batte gli USA. L’Italia era uscita ai quarti, proprio contro gli americani.

3.45 – Shiffrin ufficialmente a secco nelle Olimpiadi di Pechino 2022: USA quarti e sconfitti dalla Norvegia, che è bronzo. Nessuna medaglia per la statunitense: tre uscite di scena, il 4° posto odierno e piazzamenti ben lontani dalle sue doti in Super-G (9a) e discesa.

3.32 – Terza run del bob: Italia 1, capitanato da Baumgartner, avanza alla 4a ed ultima manche col 17° tempo e un distacco di 3″25 da Friedrich. L’azzurro ottiene il suo miglior tempo di manche, 59″34. Si conclude qui, col 27° tempo a 5″48, il percorso di Italia 2 (Variola), che precede solo la Giamaica. Ultima run dalle 4.20.

3.25 – Sarà Austria contro Germania nella finale del Team Event! USA e Norvegia per il bronzo, con Shiffrin che rischia di restare totalmente a secco in queste Olimpiadi.

3.06 – Sorpresa nell’ultimo quarto: la Germania elimina la Svizzera, grande favorita. Semifinali: Austria-Norvegia, USA-Germania.

3.01 – Niente da fare, nettissima sconfitta per un Vinatzer in difficoltà sin dalle primissime porte. Gli USA battono l’Italia 3-1 e volano in semifinale. Azzurri out ai quarti, come nei Mondiali di Cortina 2021.

2.59 – Vince per 2/100 Marta Bassino, che batte Shiffrin! C’è speranza per l’Italia, serve la vittoria di Vinatzer ora. Sfiderà Radamus. 

2.57 – Netta vittoria per Moltzan contro #Brignone. Ora Ford contro De Aliprandini per pareggiare i conti. Ma Luca, che era in testa, finisce out.

2.55 – Austria-Norvegia sarà la prima semifinale del Team Event. Francia out. Ora il nostro quarto: Italia contro USA.

2.40 – Il tabellone dei quarti del Team Event: Austria-Slovenia, Francia-Norvegia, Italia-USA, Germania-Svizzera.

2.30 – Inizia la terza manche del bob a quattro. Si riparte dalla leadership di Germania 1 (Friedrich), coi nostri Baumgartner 19° e Variola 27°.

2.27 – Sarà Italia contro USA nei quarti del Team Event. Bassino, Brignone, De Aliprandini e Vinatzer contro Shiffrin, Moltzan, Ford e Radamus.

2.223-0 e qualificazione ai quarti per l’Italia, che sfiderà USA o Slovacchia: Bassino sconfigge nettamente Tkachenko, la manche tra Vinatzer e Andrienko sarà inutile ai fini del risultato. E viene vinta dal russo. 3-1 il finale. 

2.19 – Vince in extremis De Aliprandini, per soli 4/100. Ora Bassino per chiuderla, sfidando la russa Tkachenko. Con un fortissimo vento, in questo momento.

2.17 – Inizia il Team Event dell’Italia: gli azzurri sfidano la Russia. Si parte con Federica Brignone, contro Pleshkova: vittoria per la valdostana, già davanti prima della caduta della rivale. Ora De Aliprandini vs Kuznetsov.

2.15 – Passa, col brivido, la Norvegia nella quarta heat: dopo il pareggio, Polonia sconfitta per la somma dei tempi. Nonostante la caduta di Solheim.

2.09 – Avanza anche la Francia: netto 3-0 alla Rep. Ceca, nonostante una manche maschile (Pinturault) funestata da una fortissima folata di vento.

2.04 – La Slovenia è la prima qualificata ai quarti, dove troverà l’Austria, ammessa di diritto: sconfitto il Canada per il miglior tempo di manche. Con un brivido: inizialmente, per un errore di calcolo, era stata assegnata la vittoria ai nordamericani.

2.00 – Inizia il Team Event dello sci alpino. Italia nella quinta heat, contro la Russia.

1.55 – Chiude la giornata lo sci di fondo, con la 30km femminile. Distanza confermata ma la gara, originariamente prevista alle 7, è stata anticipata alle 4 per i timori legati al vento. Schieriamo Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz e Cristina Pittin. 

1.50 – Appuntamento anche col bob a quattro, con la terza manche alle 2.30 e la quarta alle 4.20 italiane. Due equipaggi per gli azzurri: quello guidato da Baumgartner parte dalla 19a posizione, quello di Variola era 27° e penultimo.

1.45 – Si inizia dalla gara originariamente prevista per ieri, il Team Event dello sci alpino, dove schieriamo Bassino, Brignone, De Aliprandini e Vinatzer con Nadia Delago e Tommy Sala riserve. Si parte dagli ottavi contro la Russia, alle 2 circa: eventuali quarti alle 2.47, eventuali semifinali dalle 3.14 e, si spera, la finalissima alle 3.46 circa.

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Bob