In vista del vicinissimo inizio delle Olimpiadi Invernali 2018, ecco la presentazione del freestyle. Tra cenni storici e profilo degli atleti azzurri, ecco cosa c’è da sapere e cosa bisogna aspettarsi.
COSA SAPERE
Con l’edizione di PyeongChang 2018, il freestyle compirà trent’anni di presenza ai Giochi olimpici invernali: nell’edizione di Calgary 1988, questo sport approdò nel mondo delle Olimpiadi, articolandosi in un numero sempre maggiore di discipline nel corso degli anni. La primissima introdotta era quella delle gobbe, nella quale gli atleti discendono una pista piena di dossi artificiali con gli sci. Da Lillehammer 1994 c’è stato spazio anche per i salti (o aerials), veri e propri giochi di destrezza aerei effettuati sciando su trampolini innevati. Le discipline più recenti e più praticate sono invece:
- Ski cross (introdotto solo 8 anni fa ai Giochi olimpici di Vancouver), consistente in una gara sciistica molto tecnica e spettacolare lungo un percorso artificiale
- Halfpipe (presente dalla scorsa edizione a Soči), che si svolge su una rampa semicircolare di neve
- Slopestyle, introdotto anch’esso nell’ultima edizione del 2014, incentrato su acrobazie in discesa agevolate da rampe e ostacoli di vario genere.
COSA ASPETTARSI
L’Italia è fino a questo momento del tutto assente nel medagliere olimpico di questa disciplina, ancora giovane e poco diffusa. In questi soli trent’anni di storia del freestyle, sono gli Stati Uniti ad aver vinto di più (21 medaglie), seguiti dal Canada (18) e dall’Australia (7). Sebbene negli ultimi anni il freestyle azzurro stia crescendo, non è ancora molto concreta la possibilità di arrivare a vincere medaglie a PyeongChang, anche se la competizione rappresenterà di certo un momento importante per questa disciplina sportiva e rappresenterà un importante banco di prova e di crescita per i nostri connazionali, su tutti Stefan Thanei, Andrea Tonon e Siegmar Klotz nello ski cross e Ralph Welponer, Christof Schenk e Igor Lastei nello slopestyle.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google
+.