Akito Watabe domina la seconda tappa tedesca consecutiva di Schonach, ultima della Coppa del Mondo di Combinata Nordica 2017/18. La ciliegia sulla torta di una grande stagione per il nipponico. Il resoconto del weekend
DOPPIA GIOIA PER WATABE. PITTIN IN CRESCENDO
Si è rivelata la classica “ciliegina sulla torta” l’ultima tappa della Coppa del Mondo di Combinata Nordica per Akito Watabe, già vincitore matematico dell’edizione di quest’anno, che ha strappato ben due vittorie su due gare totali in terra tedesca.
Non parte benissimo la prima Gundersen, visto che ottiene solamente l’undicesimo posto (104.6 punti) nel trampolino normale HS 106, preceduto in classifica dai suoi 3 connazionali e compagni di staffetta (il fratello Yoshito, Watanabe e Yamamoto) e distante 1′ 04″ dal norvegese Riiber. Schmid, secondo in classifica generale, chiude addirittura 41° a 2′ 12″ dal conterraneo. Nella 10 km di sci di fondo il giapponese rimonta sui battistrada e riesce a spuntarla a pochi metri dal traguardo su Riiber e l’austriaco Gruber, che chiuderanno rispettivamente secondo e terzo a 6.3″ e 8.5″ di distanza dal vincitore.
Stesso risultato finale il giorno seguente, quando Watabe trionferà con 5.1″ di vantaggio sempre su Riiber, dopo una gara condotta insieme sarà il campione del Sol Levante a spuntarla. Terzo posto per Riessle, distante 48.1″ da primo della classe e sesto Schmid, dopo un misero 16° posto sugli sci lunghi. Weekend tedesco che non è stato favorevole per gli atleti di casa, lontani (Riessle a parte) dalle parti calde della classifica.
Buona prova per Alessandro Pittin, unico italiano presente a questa ultima tappa della Coppa del Mondo, che ha portato a casa un 16° e un 21° posto, lontano sì dal podio, ma che ha confermato ancora una volta la grande abilità sugli sci corti, chiudendo primo sia nella 10 km che nella 15 km di fondo. Vince il premio Best Skier Trophy con 1421 punti, distante ben 301 dal secondo della classe Herola.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.