Sci di fondo, Tour de Ski 2019: Francesco De Fabiani conquista il 2° posto anche nella mass start 15 km in Val di Fiemme ed è 4° in classifica generale. Nell’ultima giornata la scalata del Cermis.
TOUR DE SKI 2019: DE FABIANI 2° ANCHE A TESERO, BATTUTO SOLO DA KLÆBO
Un’altra grande prestazione di Francesco Fabiani in questo Tour de Ski 2019: dopo il piazzamento a Oberstdorf, il fondista azzurro si è classificato 2° anche nella mass start 15 km a tecnica classica di Tesero, in Val di Fiemme. L’atleta valdostano ha provato l’attacco a Johannes Klæbo nell’ultima salita, portandosi al comando. Il norvegese, vincitore di 4 tappe su 6 e leader della classifica, è riuscito a batterlo in volata per soli 6 decimi. Terzo classificato il russo Alexander Bolshunov, a +2.6 da De Fabiani.
“È andato tutto bene a parte gli ultimi trenta metri”, ha dichiarato De Fabiani dopo la tappa. “Ho visto le punte degli sci di Klæbo che si avvicinavano velocemente. Purtroppo c’era tanto vento ed è stato bravo, perché è rimasto dietro di me, ha sfruttato la scia e mi ha passato negli ultimi metri. Complimenti a lui, è stata una bella gara, io ci ho provato e sono soddisfatto”.
LA CLASSIFICA – dopo la mass start di Tesero è sempre Johannes Klæbo a condurre la classifica con 2:35:08.1, davanti a Sergey Ustiugov (+1:20.4) e Bolshunov (+1:43.8). Francesco De Fabiani è al 4° posto (+2:40.5), posizione dalla quale tenterà nell’ultima prova della scalata del Cermis di trovare il podio anche della classifica generale, per chiudere in bellezza un Tour de Ski 2019 in cui l’atleta valdostano ha dimostrato di avere le carte in regola per farcela. Più indietro gli altri azzurri: Dietmar Noeckler è 30° a +7:00.3, Giandomenico Salvadori è 33° a +7:50.1 mentre Stefano Gardener è 37° a +9:00.4.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.