Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Ricomincia dalla Germania, dopo la pausa invernale, la stagione della Coppa del Mondo di biathlon 2019. Azzurri impegnati ad Oberhof per la quarta tappa del circuito IBU.

Lisa Vittozzi al tiro nella pursuit di Nove Mesto 2019, terza tappa di Coppa (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

BIATHLON, COPPA DEL MONDO 2019: OBERHOF, LA QUARTA TAPPA DOPO LA PAUSA NATALIZIA

Ricomincia, dopo la pausa natalizia, la Coppa del Mondo di biathlon 2019.

Oberhof, la quarta tappa del circuito IBU, vedrà gli azzurri FISI impegnati da domani, dal 10 fino al 13 gennaio, per il primo di due weekend consecutivi in terra tedesca, inauguranti il 2019 di competizioni.

Germania, quest’ultima, che ha ospitato l’ultimo evento di biathlon del 2018, la gara ad esibizione del “World Team Challenge auf Schalke” tenutasi nello stadio di Gelsenkirchen, che ha visto trionfare Dorothea Wierer e Lukas Hofer.

L’Italia, forse la nazionale più brillante in questo inizio di Coppa, conferma la formazione che ha ben figurato a Nove Mesto, ultima tappa ufficiale del 2018. A cominciare da Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ripetitivamente prima e terza nella classifica generale della Coppa del Mondo, con 381 e 276 punti. Oltre, in campo femminile, a Federica Sanfilippo, assoluta protagonista della vittoria delle azzurre nella staffetta di Hochfilzen, Alexia Runggaldier, ancora alla ricerca della miglior condizione, e Nicole Gontier.

Stesso “pokerissimo” anche tra gli azzurri, con Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Thierry Chenal e Giuseppe Montello pronti a conquistare il primo podio individuale italiano della stagione in campo maschile.

Dorothea Wierer impegnata nella gara a inseguimento (fonte: pagina Twitter ufficiale Italia Team

IL CALENDARIO DI OBERHOF, LA QUARTA TAPPA DELLA COPPA DEL MONDO DI BIATHLON 2019

L’Italia debutterà nel weekend tedesco domani, giovedì 10, nella sprint femminile (ore 14:30), cui seguirà la maschile, venerdì 11 (ore 14:30). Sabato 12 gennaio, dunque, andranno in scena le due pursuit, quella femminile (ore 12:45) e quella maschile (ore 15:00). La kermesse si concluderà domenica 13 con le staffette, femminile (ore 11:45) e maschile (ore 14:30).

Storicamente, l’Italia del biathlon ha sempre ben figurato sulla pista tedesca. A cominciare dal successo targato Christian De Lorenzi, Lukas Hofer, Markus e Dominik Windisch nella staffetta maschile del 2012, fino al secondo posto dello scorso anno nella medesima specialità, quando anche Dorothea Wierer conquistò la seconda piazza nella pursuit. Le ultime vittorie “in singolar tenzone” sono targate Wilfried Pallhuber, individuale del ’95, Andreas Zingerle, individuale del ’93, e Johann Passler, sprint ’93, ma l’ultima doppietta fu conquistata da Dominik Windisch due anni fa, terzo nella sprint e nella pursuit.

La delegazione italiana a Pokljuka, sede della prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2018/2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon