Biathlon. Dorothea Wierer è atleta dell’anno FISI 2019. La campionessa azzurra, che nell’ultima stagione ha conquistato la Coppa del Mondo, tre medaglie (di cui un oro) ai Mondiali e numerosi altri successi, è la prima biatleta della storia a ricevere tale riconoscimento.
Dorothea Wierer è atleta FISI dell’anno 2019
Dorothea Wierer è la prima biatleta della storia a conquistare il titolo di «atleta dell’anno FISI», avendo ricevuto più voti, migliaia nell’ultimo mese sul sito della Federazione Italiana Sport Invernali, www.fisi.org, nel “ballottaggio” con Dominik Paris, oro mondiale in super gigante, premiato per «l’impresa dell’anno».
La campionessa azzurra, dopo una stagione da assoluta protagonista, prima italiana della storia a conquistare la classifica generale della Coppa del Mondo di biathlon, raccoglie dunque l’eredità di Sofia Goggia, trionfatrice delle ultime due edizioni del premio FISI. Mettendo accanto alla Sfera di cristallo e alla coppa della specialità inseguimento, all‘oro mondiale nella mass start, all’argento iridato nella single mixed relay e al bronzo iridato nella staffetta mista, il più importante premio delle Federazione Italiana Sport Invernali.
Premiata in occasione della “Festa degli Azzurri” di Skipass Modena dal Presidente FISI Flavio Roda, la biatleta si è detta «felicissima di essere stata scelta da quanti ci sostengono con passione ed interesse. Non sarà facile ripetere quanto fatto nell’ultima stagione, ma sono molto carica e spero di poter regalare nuove soddisfazione ai tifosi, anche perché gareggeremo nei Mondiali di casa nostra ad Anterselva».
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.