I ragazzi di Blengini vincono 3-1 contro l’Iran e conquistano il secondo posto nella Pool A staccando così l’accesso ai quarti con un turno d’anticipo.

FONTE: sito federvolley.it

VITTORIA E QUARTI CONQUISTATI

Un match importante che gli Azzurri hanno interpretato nel migliore dei modi, nonostante le difficoltà di un’Iran capace di rimanere sempre in partita e di conquistare un set a discapito dell’Italia. I ragazzi di Blengini sono in crescita e il match di oggi ne è la dimostrazione, con Zaytsev costretto ad andare in infermeria, in lacrime, per il dito malconcio già dal match contro il Giappone; Vettori subentra e non lo fa rimpiangere. Piano entra per Anzani ed è importantissimo a muro. Giannelli lotta anche contro i guai fisici, per ora siamo più forti anche della sfortuna.

Grazie a questa vittoria conquistiamo in un sol colpo il secondo posto nella Pool A e i quarti di finale con un match d’anticipo. La prossima partita contro il Venezuela, ormai fuori dall’Olimpiade, potrebbe servire per far giocare un po’ di più chi è subentrato o chi ha giocato meno in queste partite.

PRIMO SET

Muro pazzesco di Galassi che ci regala il primo doppio vantaggio del match (11-9). Giannelli sale con l’ascensore e trova un muro fantastico che vale il 15-11, gli Azzurri provano a scappar via. Marouf la mette giù e Colaci non riesce a difendere, l’Iran si riavvicina (17-15). Dopo l’ace iraniano del pareggio (20-20), muro del +2 di Juantorena (22-20). Attacco lungo di Zaytsev, nuova parità (22-22). Anzani viene murato da Mojarad e l’Iran si conquista il 24-23 e la prima opportunità di vincere il set. Battuta direttamente out degli iraniani, 24-24 e si va ai vantaggi. Mani out del muro iraniano, 25-24 e set point Azzurro. Fallo di Anzani e nuovo pareggio (25-25), ma Juantorena mette giù il pallone e l’Italia si riporta avanti e si guadagna una nuova opportunità di vincere il set (26-25). Muro iraniano su Michieletto col pallone che ricadendo colpisce proprio il 18 Azzurro, nuovo pareggio (26-26). Michieletto prima a muro e poi con un ace meraviglioso conclude un set lunghissimo (30-28).

SECONDO SET

Pronti via gli Azzurri si portano sull’8-5. Juantorena la mette giù, +3 Italia (12-9). Gafour la mette giù e l’Iran si riavvicina (14-12). Giannelli finta l’attacco, poi serve Galassi che la mette giù, gli Azzurri volano a +5 (18-13). Mani out di Juantorena, l’Iran si porta a -3 (21-18). Mani out di Kazemi, 23-19 per gli Azzurri. Dai nove metri arriva la pestata dell’Iran che ci regala quattro set point (24-20). Primo set point annullato dall’Iran poi sbaglia la battuta Mousavi ed è 25-21 e 2-0 per gli Azzurri.

TERZO SET

Pronti via un fallo in battuta degli iraniani e un muro di Michieletto ci portano sul 6-3. L’Iran trova il pareggio con la pipe di Ebadipour prima e poi trova il vantaggio grazie al mani out del muro Azzurro (9-8). L’Italia pareggia e si inizia a giocare punto a punto finchè arriva il mani out Azzurro e l’Iran si porta sul 15-13. La pipe di Ebadipour porta l’Iran sul +3 (18-15). Juantorena prova a schiacciare un pallone che gli rimane dietro e prende la rete, Iran avanti 22-18. Primo tempo di Piano, ci portiamo a -2 (23-21). Mani out del muro Azzurro sull’attacco di Salehi, 24-21 e tre set point per gli Iraniani. Invasione di Vettori e 25-21 per l’Iran. Da segnalare l’uscita dal campo dello Zar per un problema al dito che già gli aveva creato problema contro il Giappone.

QUARTO SET

Ebadipour attacca in rete, 4-1 per gli Azzurri, ma siamo solo all’inizio di un set importantissimo. Parallela letale di Juantorena, 8-5 Italia. Pallonetto che termina out di Salehi, +4 Italia (11-7). Altro pallonetto dei nostri avversari che viene però murato (13-8). Invasione di Michieletto e l’Iran si porta a -3 (15-12). Mani out del muro Azzurro e gli iraniani si portano a -1 (15-14). Giannelli prova a forzare dai nove metri ma il pallone termina out, 19-17 per l’Italia. Galassi la mette giù, prima con un primo tempo poi a tutto braccio, regalando quattro match point agli Azzurri (24-20). Matteo Piano schiaccia giù un pallone rimasto lì, 25-21 per l’Italia e passaggio del turno con un match d’anticipo.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *