Spada maschile, Coppa del Mondo 2022. A Sochi Valerio Cuomo conquista la prima vittoria individuale in carriera nel massimo circuito internazionale FIE.

Valerio Cuomo sul gradino più alto della prova individuale di Sochi (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Spada maschile, Coppa del Mondo 2022: Valerio Cuomo trionfa nell’individuale di Sochi

Dopo 24 anni un Cuomo torna sul gradino più alto di un podio in una gara di Coppa del Mondo. Dopo papà Sandro, a Poitiers nella Coppa del Mondo Assoluti del 1998, tocca a Valerio continuare la tradizione di famiglia, conquistando a Sochi, nel terzo appuntamento della Coppa del Mondo di spada maschile 2022, il primo successo in carriera nel massimo circuito internazionale FIE. 

Il ventiquattrenne poliziotto partenopeo, staccato il pass per il tabellone principale, ha trionfato grazie a un percorso impeccabile, iniziato con un 15-9 contro il marocchino Elkord, proseguito con un 8-7 sul russo Guzhiev, e poi ancora con un 15-14 contro l’ungherese Bakos, fino al 15-7 dei quarti contro lo svizzero Heinzer, valevole per ipotecare un podio. In semifinale Cuomo ha avuto ragione per 15-13 dell’ucraino Reizlin (terzo insieme all’ungherese Siklosi), mettendo poi il punto esclamativo grazie al 15-9 nella sfida finale contro il transalpino olimpionico di Tokyo 2020 Romain Cannone. 

Fermi ai piedi del podio, anch’essi autori di un’ottima prova, gli azzurri Andrea Santarelli e Federico Vismara, fermati ai quarti di finale rispettivamente da Siklosi, sul 15-13, e da Cannone, 15-14, dopo che “Vis” stava conducendo sul 14-12. Santarelli e Vismara, insieme a Gabriele Cimini e Davide Di Veroli, hanno poi tentato l’assalto al podio nella prova a squadre, conclusa però anzitempo dagli azzurri, costretti alla resa al tabellone dei sedici dal Venezuela, sul 31-30. Dirottata al tabellone dei piazzamenti, l’Italia ha trovato tre vittorie consecutive, 45-35 contro il Brasile, 45-44 contro la Svezia e 41-37 contro la Francia, per il nono posto finale. Sul gradino più alto del podio della gara a squadre di Sochi i padroni di casa della Russia; seconda l’Ucraina e terza la Corea del Sud.

Valerio Cuomo festeggia il primo successo individuale in carriera (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma