Spada femminile, Coppa del Mondo 2022. Le azzurre Federica Isola, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Roberta Marzani salgono nuovamente sul podio nella prova a squadre.

Le azzurre della spada sul podio nella gara a squadre di Barcellona (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Spada femminile, Coppa del Mondo 2022: azzurre terze a Barcellona 

Dopo il terzo posto di Tallinn all’esordio stagionale, a Barcellona le azzurre salgono nuovamente sul podio, conquistando il terzo posto nella seconda prova a squadre della Coppa del Mondo di spada femminile 2022. 

Federica Isola, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Roberta Marzani sono riuscite a confermarsi ai vertici della spada internazionale grazie a un’ottima prova, iniziata con un netto 36-28 sull’Argentina e proseguita ai quarti con un 30-29 ai danni degli Stati Uniti, con Santuccio assoluta mattatrice dell’assalto. In semifinale, le azzurre sono state costrette a inchinarsi dinanzi alla Francia, che ha avuto la meglio per 40-31, imponendosi poi nella finale contro la Russia. L’Italia, invece, è salita sul gradino più basso del podio conducendo dall’inizio al 42-35 risolutivo la “finalina” contro la Germania.

Nella prova individuale, invece, l’Italia si è fermata al tabellone delle sedici con Giulia Rizzi, superata per 15-14 dall’americana Margherita Guzzi Vincenti, mentre Nicol Foietta e Rossella Fiamingo sono state costrette alla resa nel turno delle trentadue, rispettivamente dalla tedesca Alexandra Ndolo e dalla transalpina Auriane Mallo. Quest’ultima, poi sul terzo gradino del podio insieme alla russa Aizanat Murtazaeva; il successo è andato alla coreana Sera Song, impostasi in finale contro la francese Marie-Florence Candassamy.

Le azzurre festeggiano il podio sulle pedane catalane (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma