Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Johannes Boe conquista il terzo successo consecutivo, dominando la sprint di Hochfilzen. Sul podio Jacquelin e Laegreid. Italia al ventesimo posto con Tommaso Giacomel.
Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Johannes Boe domina la sprint di Hochfilzen
Il norvegese Johannes Thingnes Boe ha conquistato il successo nella sprint maschile di Hochfilzen, sede austriaca della seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023.
Dopo le vittorie nella sprint e nella gara a inseguimento di Kontiolahti, dunque, il tre volte vincitore della Sfera di Cristallo ha calato il tris, assicurandosi il terzo successo consecutivo grazie a una prova impeccabile, chiusa con lo ‘zero’ e con il miglior tempo di giornata nel fondo. Completano il podio il francese Emilien Jacquelin, secondo con un errore al poligono, ma anche con il secondo range time e il terzo passo sugli sci, e il norvegese Sturla Holm Laegreid, in terza posizione, anch’egli con un bersaglio mancato, che però non gli ha impedito di centrare il terzo podio consecutivo dopo quattro gare. Settimo posto e 9/10 al poligono per il transalpino, detentore della Coppa del Mondo, Quentin Fillon Maillet.
Il migliore tra i biatleti dell’Italia è stato il giovane Tommaso Giacomel. L’azzurro ha concluso al ventesimo posto, nonostante due errori equamente ripartiti tra le sessioni di tiro. Il classe Duemila può comunque dirsi soddisfatto della propria prova, chiusa con il terzo range time della gara e con il diciassettesimo passo sugli sci. Appena fuori dalla zona punti, ancorché qualificato per l’inseguimento, Didier Bionaz, quarantatreesimo, complice un errore nel primo poligono. Più attardati gli altri atleti italiani: David Zingerle ha concluso in sessantaquattresima posizione, con un errore; sessantesimo, con due errore, Daniele Fauner, al debutto assoluto in Coppa del Mondo; posizione settantanove, complici due errori nell’ultima sessione di tiro, infine, per Daniele Cappellari.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.