Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Johannes Boe si aggiudica anche la sprint di Annecy-Le Grand Bornand. Sul podio Lagreid e Doll. Italia ventunesima con Giacomel.

Sturla Laegreid e Joahhnes Boe festeggiano la doppietta norvegese nella sprint di Annecy. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Sturla Laegreid)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Johannes Boe domina la sprint di Annecy

Il norvegese Johannes Thingnes Boe conquista il successo nella sprint di Annecy-Le Grand Bornand, gara che inaugura la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023. 

Grazie allo “zero” al poligono, coniugato al miglior tempo sugli sci di giornata, il tre volte vincitore della Sfera di cristallo trova, dunque, la quinta vittoria consecutiva in Coppa del Mondo, dopo le doppiette sprint-inseguimento a Kontiolahti e Hochfilzen. Per il nordico si tratta, considerando anche il contesto iridato e quello olimpico, della sessantesima vittoria in carriera.

Alle sue spalle il connazionale Sturla Holm Laegreid, al quarto secondo posto nelle ultime cinque gare, in cui ha sempre concluso sul podio, anch’egli col 100% al poligono. Così come il tedesco Benedikt Doll, al terzo posto. Ottavo il campione del mondo in carica, il francese beniamino di casa Quentin Fillon Maillet, che paga un errore al tiro.

L’Italia chiude al ventunesimo posto con Tommaso Giacomel, che dopo le ottime prove delle tappe precedenti conferma il buon momento di forma, firmando il quindicesimo tempo sugli sci e il decimo range time, pur con due errori al tiro, ripartiti tra le due sessioni. Si qualifica all’inseguimento di sabato anche Daniele Fauner, cinquantunesimo con un bersaglio mancato. Sessantatreesimo, invece, Didier Bionaz, due volte in fallo al poligono. Più staccato David Zingerle, novantaseiesimo, complici cinque bersagli mancati.

L’azzurro Tommaso Giacomel in gara nella sprint di Annecy. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Tommaso Giacomel)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon