L’Italia chiude l’ultima tappa della Coppa del Mondo di short track con il grande podio di Luca Spechenhauser, il primo della sua carriera. Terzo posto sfiorato per la staffetta femminile.
Si è conclusa oggi la sesta e ultima tappa della Coppa del Mondo di short track a Dordrecht, in Olanda. Le gare si sono svolte in tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 febbraio. Ecco la lista degli azzurri che hanno partecipato:
UOMINI: Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.
DONNE: Chiara Betti, Nicole Botter Gomez, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina.
prima giornata
Nella prima giornata si riconferma l’ottimo momento di forma della staffetta mista: Pietro Sighel, Arianna Sighel, Chiara Betti e Andrea Cassinelli guadagnano subito l’accesso in semifinale.
Buone notizie anche per la staffetta femminile composta da: Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Sighel e Arianna Valcepina. Le azzurre chiudono seconde sul traguardo alle spalle della Corea del Sud, ottenendo la qualificazione.
Pass per la semifinale anche per la squadra maschile con Tommaso Dotti, Thomas Nadalini, Sighel e Luca Spechenhauser; secondi dietro al Canada.
Nelle gare individuali va segnalato il passaggio di tutti gli azzurri in gara nei 1500 metri femminili e i 1000 metri maschili.
seconda giornata
Grande risultato per la staffetta femminile che raggiunge la Finale A, mentre non è andata altrettanto bene al quartetto maschile, che si ferma dopo la penalizzazione della giuria in semifinale.
La staffetta mista tricolore formata da Pietro Sighel, Arianna Sighel, Arianna Valcepina e Andrea Cassinelli termina con una quinta posizione. Una caduta a tre giri dal termine ha fermato la squadra azzurra.
Nelle gare individuali il miglior piazzamento è di Arianna Sighel, 6° posto sul traguardo nella Finale A dei 1500 metri.
terza giornata
A portare la prima grande gioia per l’Italia è Luca Spechenhauser, terzo sui 1000 metri. L’azzurro a poco dalla fine recupera due posizioni e brucia in rimonta nello sprint il cinese Jiahua Song. Ottimo risultato e primo podio tricolore, nonché individuale per Luca, in questa tappa.
La staffetta femminile per poco sfiora il terzo posto in Finale A. Il quartetto formato da Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina non è riuscito a reggere il ritmo delle avversarie chiudendo al 4° posto anche nella classifica di specialità di Coppa del Mondo.
Chiude ai piedi del podio, nella Finale A dei 500 metri, anche Pietro Sighel. Chiara Betti ha invece terminato con il 9° posto complessivo con la quarta piazza nella Finale B. Sui 1000 metri, 8° posto complessivo invece per Elisa Confortola, terza in Finale B.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.