Si chiude con due podi la quinta tappa di Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità Davide Ghiotto regala emozioni sui 5000 metri, mentre Andrea Giovannini ha ottenuto un grande risultato nella Mass Start. 

Fonte Foto: pagina Facebook FISG

Ritorna il pattinaggio di velocità a Tomaszów Mazowiecki, in Polonia, in occasione della Coppa del Mondo. A questo quinto appuntamento stagionale hanno preso parte otto atleti azzurri: Laura PeveriFrancesco Betti,  David BosaDaniele Di StefanoDavide GhiottoAndrea GiovanniniRiccardo Lorello e Alessio Trentini. Alle varie gare vanno aggiunte le due sfide a squadre, la Mass Start e il Team Pursuit. Occhi puntati soprattutto su Davide Ghiotto, visti i suoi successi nelle scorse edizioni.

prima giornata

Si parte subito con la Mass Start, dove Daniele Di StefanoDavide Ghiotto e Andrea Giovannini hanno chiuso in quinta posizione nell’inseguimento a squadre. Gli azzurri, giungono sul traguardo in 3’48″08, preceduti da Norvegia, Stati Uniti, Olanda e Canada.

Nelle prove individuali di giornata Alessio Trentini, in Division A, ha terminato al 16° posto sui 1500 metri con il tempo di 1’49″96. Nelle gare di Division B, 6ª posizione per Laura Peveri nei 3000 metri in 4’21″79 e 13° posto per Francesco Betti sui 1500 metri con il tempo di 1’50″83.

seconda giornata

Conferma le aspettative Davide Ghiotto, che difatti 5.000 metri ha conquistato il secondo successo consecutivo in Coppa del Mondo. L’azzurro è partito bene distanziando da subito l’olandese Patrick Roest e difendendo la posizione nono stante gli attacchi dalle retrovie. Titolo meritatissimo che conferma la striscia positiva di Ghiotto nelle varie tappe della Coppa del Mondo.

Andrea Giovannini ha concluso al  posto la Division B con il tempo di 6’29”79. Sempre nel gruppo dei 5.000 metri Riccardo Lorello (6’37”23) e Daniele Di Stefano (6’40”51) si sono piazzati rispettivamente 13° e 20°. Sui 500 metri David Bosa è 16° in Division A. Infine, nel settore femminile, Laura Peveri ha concluso 13a la Division B dei 1.500 metri con il tempo di 2’06”11.

terza giornata

Nel settore maschile Andrea Giovannini ha ottenuto un importantissimo secondo posto nella Mass Start.  Il risultato gli consente di restare secondo anche nella classifica di specialità, in piena lotta proprio con Swings. Nella medesima gara, Daniele Di Stefano è 10° nel giorno del suo ventiquattresimo compleanno. In campo femminile regala emozioni Laura Peveri che chiude quarta.

L’azzurra ha avuto un contatto con la canadese Ivanie Blondin, giunta seconda, che le ha fatto perdere velocità nelle battute finali. Nelle altre gare c’è il 7° posto in 1’10″08 per David Bosa sui 1000 metri di Division A. Sui 1000 di Division B è arrivata invece la 17a posizione di Alessio Trentini con il tempo di 1’11″49.  

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *