#FuoriCinema: bimensilmente, al venerdì, su «Azzurri di Gloria» on-line, scopriamo lo Sport e le sue storie, attraverso il Cinema, con articoli d’approfondimento, consigli e recensioni sui migliori sports movies.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’APPUNTAMENTO  PRECEDENTE.

REMEMBER THE TITANS (2000), DI BOAZ YAKIN

Un balletto ed un canto molto peculiari sono diventati il biglietto da visita della squadra di Football americano della T. C. Williams High School di Alexandria, in Virginia.

Benvenuti al sesto appuntamento con #FuoriCinema. Uscito in Italia col titolo Il sapore della vittoria – Uniti si vince, Remember the Titans (2000) è il terzo lungometraggio del regista e sceneggiatore statunitense Boaz Yakin, un autore del quale probabilmente potete anche dimenticarvi, ma che, con questo film biografico dopo la sua prima pellicola, Fresh (1994), molto apprezzata dalla critica internazionale −, segna ad oggi il punto più alto della sua produzione artistica.

Il cast  composto, fra gli altri, da Hayden Panettiere, Ryan Hurst, Donald Faison, Ethan Suplee, Will Patton e da un giovane Ryan Gosling vede come protagonista indiscusso il celebre attore afroamericano Denzel Washington, nei panni dell’allenatore, ormai ottuagenario, Herman Ike Boone, che si ritrova ad allenare una squadra liceale “mista” in un’America dilaniata da razzismo, tensioni e disordini sociali. Un ampio e complesso contesto storico-culturale che viene ben dipinto dalla pellicola e dalle vicende di questo celebre team di Football, per una rappresentazione dal gusto molto americano, dall’impianto registico classico e dalle (forse apprezzate ed apprezzabili) facili emozioni, complice l’ottima colonna sonora composta (oltre che da veri e propri intramontabili brani simbolo del tempo) dal musicista sudafricano Trevor Rabin, anche membro della celebre rock-band  britannica Yes.

LA T. C. WILLIAMS HIGH SCHOOL E I TITANS

Nel 1971, l’allenatore afroamericano Herman Boone è chiamato dal Comitato scolastico del liceo T. C. Williams di Alexandria, in Virgina, ad allenare la squadra di Football dell’istituto, i Titans. Focale, nel film, è il rapporto tra i giocatori della squadra, “fra bianchi e neri”, che, sotto la guida del loro nuovo allenatore, dopo una stagione da record, raggiungono la finale del campionato statale.

Il resto, ora, sta a voi: vi lascio al recupero di questo film, dalla parabola edificante ed umana, con la sua splendida colonna sonora, composta  lo ricordiamo  da Trevor Rabin, già menzionato per le musiche di Glory Road – Vincere cambia tutto (2006), di James Gartner, il film protagonista del primo #FuoriCinema qui su «Azzurri di Gloria».

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *